Dal 1 febbraio aperto a Montepulciano un nuovo ufficio del SUAP

Pratiche relative alle attività produttive gestite da una rete di sportelli specializzati

Dal 1 febbraio anche l’Ufficio Attività Produttive del Comune di Montepulciano è entrato definitivamente a far parte del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

Da quella data, quindi, tutti gli utenti di Montepulciano che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione per pratiche relative a industria, commercio, artigianato, agricoltura, turismo, strutture ricettive etc. hanno un unico interlocutore, presente in maniera diffusa sul territorio della Valdichiana senese, ed un unico accesso.

Il SUAP garantisce la trasmissione delle pratiche ad altri Enti eventualmente interessati al procedimento e ne acquisisce i pareri, realizzando concretamente quella riduzione dei tempi e progressiva semplificazione delle procedure che è alla base della sua creazione.

Invariata la collocazione all’interno del Palazzo Comunale, al piano terra, il “nuovo” SUAP conta su due addetti a tempo pieno che ne garantiscono la massima efficienza; è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.30.

“A distanza di tempo il Comune di Montepulciano completa un percorso che vedeva gli enti obbligati a gestire tutte le pratiche relative ad attività economiche in forma elettronica ed in Val di Chiana era stata scelta la forma associata” commenta il Sindaco Andrea Rossi.

“Le pratiche più semplici erano state tenute presso i singoli Comuni, per evitare disagi di gestione” prosegue Rossi “in attesa che i front office fossero più diffusi sul territorio. Con gli atti delle ultime settimane si perfeziona questo percorso, lo sportello è diventato pienamente operativo anche a Montepulciano, con gli stessi dipendenti che si occupavano prima della materia e che fanno parte del progetto”.

Come accennato da Rossi, la normativa prevede per la presentazione delle pratiche esclusivamente la via telematica. Una pratica presentata a Montepulciano sarà attiva anche presso gli sportelli di Sarteano e Torrita di Siena e le opportunità per l’utente di confrontarsi con la Pubblica Amministrazione saranno potenziate dalle aperture pomeridiane degli uffici, due – come detto – a Montepulciano e altre due, il martedì e giovedì, nelle sedi di Sarteano e Torrita.

“La realizzazione di questo progetto non prevede aggravio di costi di gestione né per il Comune né per l’Unione Valdichiana, nel pieno rispetto del dettato legislativo sull’associazione dei servizi, – precisa il Sindaco di Montepulciano – e viene colta come la possibilità di offrire un servizio più capillare e più vicino al cittadino in un ambito, quello delle attività produttive, particolarmente delicato e strategico per il territorio. Il personale addetto agli sportelli forma ora una “rete”, stabilizzata e potenziata dall’ingresso di Montepulciano, in cui sono condivise competenze specialistiche che consentono di dare non solo risposte ma anche assistenza alla comunità rendendo il SUAP soggetto attivo di marketing territoriale ed elemento di impulso per lo sviluppo delle attività economiche”.

 

                                                                                                          Ufficio Stampa

 

21 febbraio 2015

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523