Laboratorio analisi agroalimentari di Montepulciano diventa punto di riferimento

Raggiunto un accordo tra Valoritalia Laboratori e Qualità e Sviluppo Rurale
Le analisi dei prodotti di qualità ora convergono verso la patria del "Nobile"

Riprende ufficialmente l'attività del laboratorio pubblico di analisi agroalimentari di Montepulciano che dal 1999, per 14 anni, è stato gestito dalla società Qualità e Sviluppo Rurale con il supporto del Comune e del Consorzio del Vino Nobile, prima di una temporanea interruzione.

 

La notizia rimbalza dall'ultimo Vinitaly dopo un incontro che ha visto allo stesso tavolo il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, i massimi vertici di Valoritalia, la società leader nell'attività di controllo sui vini, i rappresentanti dell'Unione Italiana Vini, di CSQA Certificazioni, di FederDOC e del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano nonché il Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale, Stefano Biagiotti.

 

Al laboratorio analisi di Montepulciano, il cui rilancio rappresenta una priorità nel programma del nuovo CdA, insediatosi nell'estate 2014, saranno assegnate le analisi obbligatorie sui vini a denominazione di origine del territorio (ovvero quelle indispensabili per le certificazioni di idoneità legate alla DOC e alla DOCG).

 

Il protocollo che vede come attore principale la società di Montepulciano, partecipata dall'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Provincia di Siena, Unione Agricoltori di Siena e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, è prossimo alla sottoscrizione.

 

"Tra Montepulciano e Valoritalia esiste un rapporto ormai storico - commenta il Sindaco Andrea Rossi - che è nato sull'attività di controllo svolta dalla società sul Vino Nobile e sul Rosso di Montepulciano ma che ora si amplia e si potenzia grazie alla volontà di Valoritalia di investire sul territorio. Apprezziamo la decisione dell'azienda (rappresentata all'incontro veronese dal Presidente Francesco Liantonio e dai Direttori Ezio Pelissetti e Piero Bonato, n.d.r.) che ci consente di dare un forte impulso al laboratorio e di rafforzare il suo ruolo in un'area in cui l'agroalimentare rappresenta non solo un business ma anche un elemento sociale e culturale".

 

Il laboratorio agroalimentare di Qualità e Sviluppo Rurale si trova in via di Talosa, nel cuore del centro storico poliziano, e può svolgere analisi chimiche (su vino, olio, acque e terre) e microbiologiche (su tamponi di superfici per il controllo delle operazioni di pulizia e sanificazione).

 

Notevole soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente di QSR, Stefano Biagiotti: "vediamo riconosciuta la professionalità che intendiamo esprimere attraverso il nostro personale e qualificate collaborazioni; Qualità e Sviluppo Rurale deve vivere del proprio lavoro, attraverso questa convenzione approfondiremo i rapporti con le aziende produttrici di vino di alta qualità e ci potremmo proporre come fornitori di tutte le analisi, anche non obbligatorie come, per esempio, quelle richieste per le esportazioni".

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523