22.000 PRESENZE PER UN MESE DI CALCIO NAZIONALE

Concluse a Montepulciano le finali Figc – Settore Giovanile e Scolastico

22.000 PRESENZE PER UN MESE DI CALCIO NAZIONALE

Il calcio femminile, con le sfide del torneo under 15, ha festeggiato l'ultima giornata delle finali nazionali FIGC - Settore Giovanile e Scolastico. A Montepulciano, allo stadio B. Bonelli si è tenuto l'evento che ha suggellato una manifestazione sportiva lunga un mese intero: oltre 1.000 atleti, 44 squadre, 76 partite, 8 finali con 5 titoli assegnati negli stadi delle terre di Siena e di Arezzo. Tra le ragazze ha prevalso la rappresentativa regionale della Lombardia che ha superato nella finalissima il Lazio (3° posto finale per la Liguria, 4° per la Sicilia).


Spalti gremiti anche per questo appuntamento conclusivo che rafforza così i dati record sull'affluenza di pubblico per l'intero calendario degli incontri. Sono infatti stati stimati circa 20.000 spettatori complessivi nei 12 impianti sportivi coinvolti.


Sul territorio dell'intera provincia senese si sono contate 7.500 presenze giornaliere ufficiali, cui si somma l'indotto di tifosi, familiari, operatori, per un computo totale almeno 22.000 pernottamenti nelle strutture ricettive, un dato questo che rilancia il ruolo strategico del turismo sportivo, cui è stato tra l'altro dedicato un convegno tenutosi al Teatro Poliziano di Montepulciano, sempre nell'ambito delle iniziative che si sono sussseguite in queste settimane.


Il presidente della FIGC - Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci ha ribadito la sua riconoscenza per le amministrazioni locali e le organizzazioni sportive toscane che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi: “La Regione Toscana, in particolare le Province di Siena ed Arezzo, si confermano territori ben calludati per la qualità dell'ospitalità, dell'accoglienza e per l'affidabilità organizzativa che si coniuga perfettamente con la generosità dei volontari della Federcalcio”. 
Tra i numerosi talenti del calcio nazionale che si sono sfidati sui terreni di gioco, meritano una menzione le squadre di Roma ed Inter, laureatesi Campioni d'Italia rispettivamente negli Allievi e nei Giovanissimi Serie A e B. Ha ben figurato anche l'Empoli che ha sfiorato il tricolare proprio nella sfida finale contro i giallorossi. Tra gli stadi più affollati, rimangono nella memoria di questa edizione, Montepulciano, Chianciano Terme e Cortona. 


Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523