A Montepulciano, 40 anni di memoria raccolti nel progetto archivistico del Cantiere

Ore 18.30, in Fortezza, la presentazione dell’iniziativa curata da La Marroca
Ore 21.30, il documentario “La città in musica” prodotto dalla Rai nel '76
Ore 21.30, a Castelmuzio, concerto per viola e sax nella Chiesa della Compagnia

A Montepulciano, 40 anni di memoria raccolti nel progetto archivistico del Cantiere

Mercoledì 15 luglio è il giorno dedicato alle tracce di memoria per il Cantiere Internazionale d'Arte in corso a Montepulciano fino al 1° agosto. Testimonianze e preziosi documenti che racchiudono 40 anni di storia saranno raccolti in un archivio, capace di proteggere un patrimonio che la Fondazione Cantiere vuole condividere con la collettività e con le generazioni future.

 

Il progetto Archivio Cantiere sarà presentato mercoledì 15 luglio, nel Cortile della Fortezza di Montepulciano alle ore 18.00: “Prima che il tempo cancelli definitivamente documenti cartacei, fotografici, sonori ed audiovisivi – spiega Antonio Fatinidell'Associazione Culturale La Marroca che cura la raccolta e la ricerca archivistica – occorre lavorare alla creazione di un archivio che organizzi e renda disponibili tutte queste preziose tracce, raccolte dal 1976, cioè dal recupero dei film realizzati da Rai e Bbc in occasione della prima edizione del Cantiere. Si tratta di opere preziose, realizzate da una tv di altri tempi, che rappresentano inestimabili e vivide testimonianze di un'estate leggendaria in cui la grande idea socio-culturale di Hans Werner Henze prese vita”.

 

A seguire, alle 21.30, sarà proiettato il primo dei due documentari originali, realizzati nel 1976 in occasione del primo Cantiere, da Rai e Bbc: s’intitola la “La città in musica”, prodotto dalla Rai con la regia di Paolo Poeti. In 75 minuti in bianco e nero scorreranno immagini storiche con interviste, cronache, brani da concerti, spettacoli ma anche emozionanti scorci sulla Montepulciano del 1976, l'anno zero del Cantiere.

 

Nell’agenda di mercoledì 15 luglio, il 40° Cantiere Internazionale d'Arte assicura uno spazio rilevante all’esecuzione musicale, con un nuovo appuntamento nell’area della Valdichiana. Alle 21.30, appuntamento a Castelmuzio, nella suggestiva location dellaChiesa della Compagnia, dove i musicisti Maurizio Barbetti (viola) e Michele Selva (sassofoni) si esibiscono in un concerto da camera che valorizza le musica contemporanea; saranno infatti eseguiti autori quali Roman, Méfano, Berio, Taglietti, Glass, Liebman, Mansurian, Hindemith e Avital.

 

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

 

Alessio Biancucci tel. +39 0578 757007 | mob. +39 347 8269841 |ufficio.stampa@fondazionecantiere.it
Filippo Figone mob. +39 3332652638 |filopress@gmail.com

Giovanni  Pellicci mob. +39 3484514919 | g.pellicci@fondazionecantiere.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523