Bruscello Poliziano : 'Decamerone' a Montepulciano dal 13 al 16 Agosto 2015

Sarà il "Decamerone" il Bruscello poliziano che andrà in scena sul sagrato della Cattedrale in Piazza Grande. si tratta della 76 esima edizione di questo spettacolo diventato uno degli appuntamenti più importanti del teatro popolare italiano organizzato dal 1939 dalla Compagnia Popolare del Bruscello di Montepulciano, interpretato e cantato con arie popolari da attori non professionisti ( studenti, impiegati, liberi professionisti, pensionati e artigiani), e 100 comparse dai 6 ai 70 anni e una orchestra di 20 elementi.

Bruscello Poliziano : 'Decamerone' a Montepulciano dal 13 al 16 Agosto 2015

“Sono 76 anni che il Bruscello è rappresentato in Piazza Grande, - spiega il direttore artistico Franco Romani - mantenendo la forma e i contenuti che furono modificati nel 1939, trasformandosi in quell’evento spettacolare che fa sì che Ferragosto a Montepulciano sia soprattutto “Bruscello”. Questo non vuol dire che il Bruscello sia rimasto immobile; moltissime sono state negli anni le trasformazioni, gli arricchimenti, le correzioni sia musicali sia nel modo di allestire lo spettacolo, cercando di apportare quelle necessarie briciole di evoluzione senza snaturare i valori legati alla tradizione culturale e popolare dello spettacolo.”

Decamerone è il Bruscello 2015 e verrà rappresentato in Piazza Grande a Montepulciano il 13-14-15-16 agosto dalla Compagnia Popolare del Bruscello che dal 1939 è la protagonista dell’estate poliziana.Un nuovo Bruscello scritto dalle due giovani bruscellanti: Irene Tofanini e Chiara Protasi che vedremo anche nelle vesti di protagoniste dello spettacolo come avviene da diversi anni. Le musiche sono del Maestro Alessio Tiezzi che è anche il direttore musicale della Compagnia e dirigerà l’orchestra che avrà nel suo organico anche il nuovo gruppo di archi del giovane complesso della Fondazione Cantiere. La direzione artistica di Franco Romani come pure la regia e le scene insieme a Stefano Bernardini.Il testo prevede la presenza di 18 personaggi “solisti”, di 32 bambini, un coro tra uomini e donne di 54 Bruscellanti che faranno anche le comparse. Un’orchestra di 18 elementi con l’aggiunta al suo interno dell’orchestra giovanile di archi del Cantiere Int. d’arte di 10 elementi. 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523