Festa di Carnevale a Montepulciano - Domenica 7 Febbraio 2016

Festa in maschera, musica, intrattenimento, giochi, buffet e tanto divertimento!!!
Sfilata in maschera a tempo di musica e poi festa alla Cripta del Gesù
Promotrice la Pro Loco che intende recuperare tutte le storiche tradizioni

Festa di Carnevale a Montepulciano - Domenica 7 Febbraio 2016

Fin da dopoguerra (e per decenni), a Montepulciano il Carnevale ha rappresentato un periodo attesissimo che coinvolgeva larghi strati della cittadinanza, indipendentemente dall’età.

La festa, che aveva origini ancora più antiche ed era profondamente radicata tra la gente, era scandita da appuntamenti immancabili come la sfilata dei carri allegorici, accompagnata dalle maschere, ed il rito del Testamento, una sorta di poemetto che, al momento del falò in piazza di un fantoccio (che simboleggiava la conclusione del periodo), ripercorreva i fatti più curiosi dell’anno, sbeffeggiando i malcapitati protagonisti.

Della ripresa di questa tradizione, che ha conosciuto un progressivo ridimensionamento fino all’interruzione della costruzione dei carri allegorici e dello loro sfilata nel centro storico cittadino, intende farsi interprete la Pro Loco che intanto, per il secondo anno consecutivo, organizza il Carnevale a Montepulciano.

La manifestazione si terrà domenica 7 febbraio: l’appuntamento è per le 15.30, in Piazza Grande, da dove muoverà la Banda dell’Istituto di Musica “H. W. Henze” che accompagnerà il corteo in maschera fino alla Cripta della Chiesa del Gesù, animando e colorando il centro storico con la sfilata ed i brani più vivaci, adeguati all’evento.

L’animazione della festa è stata affidata a professionisti del settore che intratterranno i più piccoli con giochi di gruppo, balli e spettacoli di vario genere, dall’illusionismo ai racconti a tempo di musica, fino alla realizzazione di trucchi, costumi e giochi di palloncini.

Saranno allestiti laboratori tematici e sarà offerto un rinfresco a base di dolci tipici di Carnevale, piatti salati e degustazioni per grandi e piccoli.
La serata sarà animata dal “Flash Mob” della Scuola di Danza Petite Ecole di Montepulciano.

“Dopo il successo della scorsa edizione – dice Franca Salerno, Presidente della Pro Loco di Montepulciano – si è rafforzata l’idea che nella nostra cittadina ci sia la volontà di ritrovarsi e festeggiare il carnevale senza doversi allontanare troppo. Lo scorso anno abbiamo infatti riscontrato una grande presenza di pubblico, di famiglie con bimbi di età diverse, provenienti anche da tutta la Valdichiana”.

Collaborano all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montepulciano, la Contrada di Voltaia, la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, la Cantina Contucci, il Caffè Poliziano, la Pasticceria Morsi e Rimorsi, il Bar La Crocetta e la Pizzeria Lo Spuntino.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523