GRANDE SUCCESSO PER IL CIOCCOLANDO 2016

Si è appena concluso il week end di Pasqua ed è già tempo di bilanci. Montepulciano ha aperto la stagione turistica con una importante e varia offerta di eventi e iniziative che hanno raccolto grande successo tra i visitatori.

GRANDE SUCCESSO PER IL CIOCCOLANDO 2016

La nostra cittadina è stata scelta da migliaia di persone che, già dalla scorsa settimana, hanno soggiornato nelle strutture della zona per godere a pieno di tutte le attrazioni che offre il territorio circostante.
Nei giorni di Pasqua si è svolta la prima edizione della Festa del Cioccolato artigianale “Cioccolando”, iniziativa promossa e organizzata dalla Pro Loco di Montepulciano in collaborazione con l’Associazione AEC di Reggello ed il patrocinio del Comune di Montepulciano.

“L’intento era quello di realizzare una festa che rappresentasse l’uscita dall’inverno e la ripresa della
stagione turistica”, dice il Presidente della Pro Loco Franca Salerno, “ e quale prodotto, meglio della cioccolata, riesce ad accomunare tante persone e gusti diversi, offrire l’allegria, i colori e la dolcezza della primavera che arriva?” “E’ stato scelto l’ultimo week end di Marzo che quest’anno ha coinciso con la
Pasqua, ma, se questa dovesse diventare una tradizione Poliziana, non dovrebbe certo essere considerata una festa pasquale, ci piacerebbe che diventasse un evento simbolo della Primavera”.

Il Centro Storico ha ospitato più di venti stand di cioccolato artigianale, provenienti da tutto il centro e nord Italia. Hanno inoltre partecipato e contribuito allo svolgimento della festa, tutte le attività di Montepulciano. Grazie al crescente interesse per questo prodotto anche nella nostra cittadina si conta una piccola rete di pasticcerie e laboratori che hanno iniziato la lavorazione del cioccolato a livello artigianale, proprio grazie a loro si è potuto realizzare un percorso che ha coinvolto tutto il centro storico di Montepulciano, toccando anche le zone limitrofe ed offrendo una festa ancor più completa e interessante.

Molti sono stati i giudizi positivi e chiaro l’apprezzamento dimostrato, fin dai giorni precedenti l’inaugurazione, anche dagli abitanti della Valdichian,a che hanno scelto Montepulciano come meta di Pasqua, insieme a molti turisti stranieri.
Sabato 26 si è svolta una piacevole inaugurazione con la partecipazione del gruppo sbandieratori e tamburini di Montepulciano, che come sempre, è riuscito ad affascinare tutti i presenti con uno spettacolo completo ed entusiasmante. Per i Poliziani è stato un preludio d’estate, per tutti gli altri ospiti che non conoscevano la manifestazione del Bravìo delle Botti, uno spettacolo unico ed un motivo in più per tornare a Montepulciano durante la stagione estiva.

A seguire, la Pro Loco ha offerto un divertente intrattenimento per i più piccoli: un “flash mob” a tema con l’arrivo di piccole uova di pasqua direttamente dalla Terrazza della Torre Comunale, accompagnate da palloncini colorati. Evento che ricordava inoltre la riapertura stagionale della Torre Comunale, aperta per tutto il week end in maniera straordinaria e aperta da Aprile a Novembre per la stagione estiva.

Durante la festa, tutti i partecipanti hanno trovato un laboratorio aperto dove hanno potuto osservare i maestri cioccolatieri all’opera e dove si sono svolti cooking show e laboratori per bambini.
Vedendo i volti sorridenti dei più piccoli che riuscivano a realizzare i loro primi cioccolatini si ritrova il senso delle festa, un evento che serve come ristoro e conforto per l’uscita dalla stagione invernale e che unisce tutti, con gusto e dolcezza, in uno straordinario scenario, la splendida Montepulciano.


La Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla Festa, l’Ass. AEC di Reggello, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor principali (Bcc Montepulciano, Conad Montepulciano e Cantina Contucci), le attività commerciali aderenti (Pasticceria Morsi e Rimorsi, Gelateria Dolci Voglie, Le Dolci Streghe, Bar delle Erbe, Caffè Poliziano ed il Laboratorio del Cioccolato).

Articolo di Elisa Biagianti - Foto dal Web: Gianni Gelvi – Elisa Biagianti – Claudio Capitoni - Claudio Papi

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523