MUSICA IN CANTINA A MONTEPULCIANO: FLAUTO E ARPA CON MENCHINI E PELLEGRINI

Domenica 8 maggio, concerto gratuito alle Cantine Dei
Appuntamento alle 17.00 con musiche di Debussy e Rota
Partecipazione straordinaria di Pina Ruiu, voce narrante

MUSICA IN CANTINA A MONTEPULCIANO: FLAUTO E ARPA CON MENCHINI E PELLEGRINI

Musica e vino saranno ancora protagonisti a Montepulciano, domenica 8 maggio, alle 17.00. Il binomio che rende celebre nel mondo la città poliziana sarà una volta di più valorizzato presso le Cantine Dei che accolgono il concerto di Francesca Menchini (flauto) ed Eleonora Pellegrini (arpa). Una sede esclusiva, pensata per coniugare la tradizione culturale con le più attuali soluzioni architettoniche, ospita l'esecuzione cameristica ad ingresso gratuito.
Il programma prevede nella prima parte una celebre opera di Claude Debussy, ovvero le "Sei epigrafi antiche": si tratta di un brano che viene spesso eseguito con pianoforte a quattro mani, ma che in realtà era stato inizialmente concepito dall'autore francese proprio per valorizzare le sonorità di flauto e arpa; la musica è scritta sul testo di Pierre Louÿs che viene qui interpretato dalla voce recitante di Pina Ruiu: la vicenda, ambientata nella Grecia antica, narra di Bilitis, pastorella devota alle Ninfe che dopo una delusione d'amore si reca a Lesbo, alla corte di Saffo, dove impara a cantare e scrivere e s’abbandona ad amori saffici, per poi trasferirsi infine a Cipro, dove si consacra cortigiana del tempio di Afrodite.
La seconda parte è invece dedicata ad un brano di Nino Rota, autore acclamato per le musiche del cinema di Fellini, nonché raffinato compositore che in questa Sonata per flauto e arpa esprime tutto il dinamismo stilistico del suo linguaggio.
Il concerto di Francesca Menchini ed Eleonora Pellegrini è inserito nella rassegna I fiori musicali e dedicato alla gerbera. La stagione sta riscontrando un lusinghiero successo di pubblico: l'appuntamento conclusivo sarà domenica 22 maggio, con gli Ottoni dell'Istituto "Henze" che si esibiranno proprio nella salone della sede, a Montepulciano, in Via Fiorenzuola Vecchia.
Cantine Dei, Via Martiena, 35 - Montepulciano
Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it
ALESSIO BIANCUCCI
Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte
Ph. +39 (0) 578 757007
Mob. / Whatsapp: +39 347 8269841
skype: alessiobiancucci
ufficio.stampa@fondazionecantiere.it
www.fondazionecantiere.it
twitter: @alebiancucci

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523