MOSTRA INTERNAZIONALE ECORINASCIMENTO A MONTEPULCIANO

La Mostra Internazionale “EcoRinascimento a Montepulciano” organizzata dall’Ass.ne Culturale “EcoRinascimento” di Firenze, promuove l'Eco Art e l’Arte Contemporanea, e diffonde la consapevolezza dell’importanza del ruolo dell’Arte nell’ambiente urbano, così come lo era nelle città del Rinascimento.
La Mostra curata dall’Arch. Massimiliano Silvestri e dalla Designer Amerena Elisa, si svolge nel Giardino e negli ampi spazi espositivi della Fortezza Medicea di Montepulciano, dall'8 maggio al 30 giugno 2016. L'ingresso alla Mostra è gratuito.

MOSTRA INTERNAZIONALE ECORINASCIMENTO A MONTEPULCIANO

Nel Giardino sono installati due “Fiori Fotovoltaici” ideati dall'Arch. Massimiliano Silvestri, che rappresentano il primo esempio di inserimento di “Fiori Fotovoltaici” in un contesto storico, l'imponente Fortezza Medicea risalente al 1260.
Le opere denominate “Fiori Fotovoltaici” sono il connubio tra Arte e Tecnologia, con funzione di illuminazione, ricarica cellulari e mezzi elettrici. La produzione di energia dipende dalla grandezza dei “petali” fotovoltaici, che possono illuminare un giardino o produrre l'energia necessaria per una abitazione, permettendo anche di raggiungere l'autonomia energetica.
All'interno della Fortezza sono esposti altri modelli di Fiori Fotovoltaici e grandi fotoinserimenti che mostrano la loro possibile applicazione nei centri storici, giardini privati e pubblici, parcheggi, ecc. E mostrano innovative proposte di Urban Design e mobilità sostenibile, come l'EcoShuttle, l'EcoBike, la Pista ciclabile Coperta, il marciapiede mobile, ecc.
Inoltre nella Mostra sono stati invitati ad esporre Artisti Italiani ed Internazionali.
Ampio spazio è dedicato ad una delle più importanti eccellenze artistiche toscane, i Maestri Scultori dell'Alabastro di Volterra: le opere di Daniele Boldrini, la cui passione per il figurativo è espressa nelle sue sculture dedicate agli animali e alla natura; le originali ed eleganti opere contemporanee di Renato Casini, denominate “Le Radiche”, create con alabastro e radici di olivo; le divertenti uova in alabastro di Marco Ricciardi, che ha aggiunto in Mostra anche una vasta gamma di dolcetti che divertono grandi e piccoli. Ed è presente il cancello “a coda di Pavone” di Nello Trinciarelli, unione di tradizione e tecnologia. Le realizzazioni di Nello sono state pubblicate sui libri: "La magia del ferrobattuto italiano", "Progetti in ferro battuto" ed "I maestri del ferro battuto italiano 2" curati da Giuseppe Ciscato editi da Alinea.
Un ruolo importante è dato anche all’Arte del Riciclo, opere create con il riutilizzo di materiali di scarto, come le opere di Antonella Turconi di Como,realizzate con rottami di bicicletta.
Al Piano superiore troviamo le solari opere dell'Ospite Internazionale, la Pittrice norvegese Anita Bjørbekk.
E sono presenti opere di Artisti Italiani di livello Internazionale come il Fumettista Enzo Troiano di Napoli e lo Street Artist AXE di Padova.
Inoltre troviamo le opere degli Artisti contemporanei: Adriano Cipolletti, Tommaso Infè, Arnaldo Marini, Ilenia Massai, Sylvia Teri, Giorgio Antonio Coccioli, Mirko Fabiano, Cinzia Bardelli.
E troviamo un grande dipinto a gessetto realizzato dai “Madonnari di Curtatone”, un'antica arte che continua a dare spettacolo nelle più belle piazze e strade italiane.
La Mostra continua fino al 30 giugno 2016.

Informazioni:
- Tel.3477335332 – 3899988456 -Ufficio Stampa EcoRinascimento

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523