MUSICA INSIEME A MONTEPULCIANO

“Musica Insieme” torna ad animare Montepulciano per tre giornate di musica curate da Istituto H. W. Henze e Fondazione Cantiere. Tra il 29 maggio e il 2 giugno 2016, la scuola musicale poliziana rilancia il suo impegno per valorizzare l’importanza di fare musica insieme, programmando un trittico di appuntamenti che si articola tra il Teatro Poliziano e il centro storico di Montepulciano.

MUSICA INSIEME A MONTEPULCIANO

Galà delle Borse di Studio: evento pomeridiano domenica 29 maggio
Domenica 29 maggio, alle 17.00, al Teatro Poliziano si esibiscono tutti i migliori talenti dell’Istituto di Musica “Henze” a partire dai giovani vincitori delle borse di studio 2015-‘16. Ensemble da camera e jazz, pop e corali: dal repertorio classico alla modernità, il programma musicale è quanto mai articolato. Il montepremi di 3.800 euro è messo a disposizione da sostenitori istituzionali e privati per gli allievi più meritevoli dell’anno scolastico: oltre ai riconoscimenti monetari, sono offerte anche due masterclass dall’Accademia di Palazzo Ricci.
Debuttano per l’occasione le nuove formazioni musicali dell’Istituto “Henze”, in particolare il gruppo di chiarine che insieme ai tamburini scandiscono l’apertura della serata: si tratta dell’organico emerso dal corso per chiarine promosso e sostenuto dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano, in funzione del Bravìo delle Botti. Esordio anche per l’ensemble dei fiati poliziani, un gruppo di strumenti a fiato diretto da Giacomo Valentini. Ospiti d’onore invece sono 6 giovani profughi accolti a Sarteano e a Sinalunga che si cimentano con le percussioni per accompagnare il gemellaggio tra la Corale Poliziana e il coro Consonanti di Sarteano. Protagonisti anche i 12 elementi degli irresistibili Ottonissimi (trombe, flicorni, tromboni e tube), e poi l’ensemble di chitarre, i Giovani Archi Poliziani e il Coro Voci Bianche.

Walking Rock: passeggiata musicale per le vie della città
L’1 giugno, a partire dalle 16.30, si snoda nel centro storico di Montepulciano la passeggiata musicale, intitolata Wlaking Rock. Realizzata dalla sezione moderna dell’Istituto di Musica “Henze”, la performance itinerante prende il via da Piazza Grande, per poi muoversi tra la piazzetta del Gesù, Piazza delle Erbe e il Sagrato di Sant’Agostino.

Concerto per la Festa della Repubblica
Il tradizionale concerto per la Festa delle Repubblica si tiene quest’anno alle ore 11.00 del 2 giugno. La Banda Poliziana celebra la ricorrenza nel Cortile del palazzo comunale con la direzione di Giacomo Valentini, eseguendo inni e marce che rendono omaggio alla festa nazionale.

Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523