I FIORI MUSICALI: LA RASSEGNA A MONTEPULCIANO

Fino a giugno, otto concerti con l’Istituto di Musica H. W. Henze
Domenica 9 febbraio, alle 17.00, il primo evento ad ingresso gratuito
Insieme sul palco Giovani Archi Poliziani e Ensemble d’Archi Trasimeno

I FIORI MUSICALI: LA RASSEGNA A MONTEPULCIANO

La nuova rassegna musicale dell'Istituto "Henze" debutta a Montepulciano domenica 12 febbraio 2017, alle 17,00 con un gemellaggio artistico tra due talentuose formazioni (entrata gratuita). Si esibiscono insieme I Giovani Archi Poliziani, diretti da Catherine Bruni, e l’Ensemble d’archi della Scuola di Musica del Trasimeno, guidato da Elizabeth Graham. Saranno in questo caso eseguite le pagine più brillanti del repertorio barocco: i concerti di Vivaldi sono infatti al centro di un percorso musicale che evidenzia le qualità tecniche dei giovani musicisti impegnati.

S’inaugura così la stagione concertistica intitolata “I fiori musicali” che propone, fino al prossimo giugno, otto appuntamenti domenicali, tutti ad ingresso libero. Il 12 marzo sarà il Teatro Poliziano ad ospitare la performance dedicata alla musica afroamericana del Novecento: “Rapsodia in blu” è il titolo dell’evento che evoca uno dei brani in programma, ovvero il capolavoro di George Gershwin; protagonista il quintetto di ottoni Brass Friends, con il maestro Alessio Tiezzi al pianoforte. L’originale incontro tra sassofoni e fisarmonica sarà in scena domenica 19 marzo, con Giacomo Valentini e Gianluca Stocchi che alternano le atmosfere dei tanghi argentini e le emozioni delle musiche da film. Domenica 2 aprile si susseguiranno diversi organici legati alla scuola musicale poliziana, ovvero il Coro di Voci Bianche, l’Ensemble di Chitarre e i Violini poliziani in duo.

“Omaggio a Schubert” è invece il concerto che prevede una doppia esecuzione della celebre composizione “La Trota”, una delle massime espressioni dell’autore ottocentesco; domenica 9 aprile, al Teatro Poliziano, i musicisti del Quintetto Poliziano si cimenteranno dapprima con la versione strumentale per poi affrontare il lied interpretato dal soprano Chiara Vestri. Lunedì 17 aprile, consueta festa di Pasquetta al Lago di Montepulciano con l’intervento della Banda Poliziana.

Il tradizionale Concerto di Primavera si terrà domenica 7 maggio alla Chiesa del Gesù: all’l’Orchestra Poliziana, diretta da Gabriele Centorbi, è affidato un programma impaginato in maniera eclettica: avvio con la sinfonia dall’opera “Il mondo alla rovescia” di Antonio Salieri, a seguire la sontuosa Sinfonia n. 100 di Joseph Haydn, per chiudere con l’Andante Festivo dell’autore finlandese Jean Sibelius.

La Cantina Salcheto accoglierà infine l’ultimo atto di questa stagione con ben 15 ottoni che impaginano una sequenza di brani festante e baldanzosa: domenica 11 giugno, sul palco allestito nell’inedita location, si alterneranno Ottonissimi, Quartetto Guido Monaco e Gruppo Chiarine.

Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it

ALESSIO BIANCUCCI
Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte
Ph. +39 (0) 578 757007
Mob. / Whatsapp: +39 347 8269841
skype: alessiobiancucci
ufficio.stampa@fondazionecantiere.it
www.fondazionecantiere.it
twitter: @alebiancucci

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523