CONCERTO DI PRIMAVERA A MONTEPULCIANO

Il Concerto di Primavera rinnova il suo appuntamento a Montepulciano, domenica 7 maggio 2017, presso la Chiesa del Gesù, alle ore 17.00. L'evento sinfonico vede protagonista l'Orchestra Poliziana, diretta per l'occasione dal maestro Gabriele Centorbi.

CONCERTO DI PRIMAVERA A MONTEPULCIANO

La formazione orchestrale, cresciuta all’interno dell’Istituto di Musica Henze, è composta da più di trenta elementi, con un’età media di 21 anni. La qualità tecnica di questi talentuosi strumentisti consente di proporre un programma musicale che risulta accattivante per l’equilibrio stilistico tra il secondo Settecento e le pagine seducenti del XIX secolo.

L'apertura rappresenta un'anticipazione del prossimo 42° Cantiere Internazionale d'Arte: sarà infatti eseguita l'Ouverture tratta da "Il mondo alla rovescia" di Antonio Salieri, un’opera lirica che sarà allestita in forma scenica per il prossimo luglio, nel corso della manifestazione ideata da Hans Werner Henze. Come di consueto, l’Orchestra Poliziana presenta quindi l’anteprima di un’esibizione inserita nel programma del prossimo Cantiere.

Ma intanto, nello scenario della Chiesa del Gesù, i giovani musicisti danno vita a una performance articolata su un ampio repertorio. Sono infatti previsti due brani dell'autore finlandese Jean Sibelius, apprezzato da un pubblico sempre più ampio per le sue partiture fruibili eppure molto rigorose. "Andante festivo" e "Valse triste" sono i pezzi selezionati per questo concerto.

Il finale è riservato all'incalzante Sinfonia n. 100 di Haydn, detta la "Militare", una composizione monumentale che colora le marce marziali con l'esotismo della cosiddetta banda turca, cioè il drappello di piatti, triangolo e gran cassa in uso nelle favolose parate delle truppe ottomane.

Il Concerto di Primavera è inserito nella rassegna “I Fiori musicali” che si concluderà il prossimo 11 giugno presso la Cantina Salcheto con un evento caratterizzato dai suoni baldanzosi di quindici ottoni festanti.

Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523