TRE GIORNATE DI CONCERTI GRATUITI CON "MUSICA INSIEME 2017"

Tre giornate di concerti gratuiti in tutta la città
Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica con la Banda Poliziana
Sabato 3 giugno, Galà delle borse di studio con l’Istituto di Musica Henze
Domenica 4 giugno, Walk in rock, passeggiata elettrica nel centro storico

TRE GIORNATE DI CONCERTI GRATUITI CON

Una nuova edizione per la rassegna “Musica insieme”. Un trittico di manifestazioni musicali ad ingresso gratuito anima Montepulciano dal 2 al 4 giugno 2017. Il primo appuntamento celebra la Festa della Repubblica: venerdì 2 giugno, ore 17.00, il tradizionale concerto della Banda Poliziana si svolge eccezionalmente al Teatro Poliziano per suggellare l'incontro di gemellaggio tra Montepulciano e la città francese di Moulins.

Il Galà delle Borse di Studio è invece l'evento serale di sabato 3 giugno, dedicato alle eccellenze dell'Istituto di Musica "Henze". A partire dalle ore 21.00 si susseguono al Teatro Poliziano le formazioni interne alla scuola musicale e gli allievi più meritevoli che saranno premiati per i risultati conseguiti. Le esecuzioni musicali vedono protagonisti gli ensemble e i singoli, con la partecipazione straordinaria del Coro Voci Bianche diretto da Chiara Giorgi. Ai vincitori delle borse di studio saranno assegnati i riconoscimenti in denaro.

Miglior allievo è risultato essere Bernardo Messeri (chitarra classica), mentre il miglior allievo più piccolo è Anna Bigozzi, violinista di nove anni. Nella sezione Pianoforte, Organo e Fisarmonica si è affermata la pianista Matilde Papini; tra Archi e Chitarra, primeggia la violoncellista Sara Cipriani, tra Fiati e Arpa invece ha vinto Nora Messeri. Tra i cantanti ha prevalso Luca Amirante (canto moderno), ma saranno premiati anche diversi organici per valorizzare la musica d’insieme: gli ensemble di chitarre, violini e percussioni, oltre al gruppo Take Five in ambito pop-rock. Ulteriori gratificazioni sono poi previste per i solisti che ottengono il premio speciale della giuria e per i più apprezzati elementi dell’Orchestra Poliziana. A tal proposito donano specifiche borse di studio il direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte Roland Böer e il celebre compositore Detlev Glanert. Tra i mecenate che destinano risorse per i premi ci sono istituzioni culturali come Accademia Europea di Musica e Arti - Palazzo Ricci e realtà legate al Bravìo delle Botti come la Contrada del Poggiolo, ma anche le Parrocchie di San Biagio-Sant’Agostino-SS. Nome di Gesù, oltre ad associazioni quali Soroptimist; contribuiscono anche i soggetti privati Bcc-Banca Valdichiana, Trust e Gioiellerie Bernardini.

Il pomeriggio domenicale del 4 giugno prende invece l’avvio alle 16.00 con lo spettacolo itinerante Walking Rock che promuove i talenti della sezione moderna e jazz dell’Istituto Henze. La performance si muove dal centro storico di Montepulciano a partire dalla marcia percussiva dei piccoli Color Groove. In Piazza delle Erbe sono poi previste le esibizioni acustiche per chitarre e voci, mentre il gran finale si tiene per la prima volta al Giardino di Poggiofanti dove allievi e insegnanti si uniranno per un epilogo a tutto rock’n’roll.

Info: tel. 0578 757007 // info@fondazionecantiere.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523