Gino Severini e la pittura del primo Novecento.

Sabato 12 aprile Conferenza al Museo Civico – Pinacoteca Crociani di Montepulciano

Si terrà a Montepulciano Sabato 12 Aprile 2003, alle ore 17.00, presso il Museo Civico - Pinacoteca Crociani, in Via Ricci, una conferenza su Gino Severini e la pittura del primo Novecento.

L’iniziativa presenterà la figura di Gino Severini, un grande protagonista dello scorso secolo, che ha attraversato diverse fasi pittoriche. Proprio attraverso queste trasformazioni, dalle avanguardie alle atmosfere parigine, si colloca come un autorevole rappresentante dei fermenti artistici che caratterizzarono i primi del secolo e ne è pertanto una poliedrica figura di riferimento.

La conferenza si tiene a Montepulciano anche per rinsaldare il legame esistente tra l’autore e la città poliziana: proprio qui è stata presente per molto tempo una collezione privata delle opere del Severini, attualmente a Siena, conservata a cura della Società Esecutori di Pie Disposizioni.

La conferenza sarà tenuta da Liletta Fornasari, giornalista e storica dell’arte, autrice di numerose pubblicazioni; all’incontro parteciperanno anche l’Assessore alla Cultura Alberto Quinti e il Direttore del Museo Roberto Longi, organizzatori dell’iniziativa.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523