Turismo in ripresa

Non poteva cominciare meglio la stagione turistica a Montepulciano! I tre lunghi ponti che hanno caratterizzato le ultime tre settimane hanno fatto registrare il tutto esaurito ovunque. Gli addetti ai lavori hanno dovuto fare gli straordinari per rendere i servizi sempre efficienti e idonei.

di Giuliano Lenni Presidente dell'Associazione Albergatori di Montepulciano
www.montepulcianohotels.it

Non poteva cominciare meglio la stagione turistica a Montepulciano! I tre lunghi ponti che hanno caratterizzato le ultime tre settimane hanno fatto registrare il tutto esaurito ovunque. Gli addetti ai lavori hanno dovuto fare gli straordinari per rendere i servizi sempre efficienti e idonei.

A dare una mano a questo inizio di stagione ci ha pensato anche il tempo che ha reso piacevole tutto il periodo vacanziero, anche se un po’ di pioggerella ha fatto aprire qualche ombrello qua e là.

Come sempre Montepulciano si è presentata al turista nella sua veste migliore, con alberghi rimessi a nuovo e ristoranti con recenti revisioni della carta dei menues. La grande pubblicità che è stata fatta nel periodo invernale ha dato i suoi buoni frutti e molti dei visitatori di passaggio hanno esibito depliants presi alle fiere turistiche oppure brochure stampate direttamente dai siti internet turistici poliziani. Quindi pare che Montepulciano, insieme e grazie agli operatori turistici professionali, sta crescendo costantemente come dimostra la volontà del Sindaco di alloggiare in tutto il territorio comunale i famigerati “totem” che sfruttando l’elettronica e la rete telematica di internet renderanno la vita più facile ai turisti ed andranno ad ampliare l’informazione già esistente e finalmente idonea.

Inoltre dalle riunioni riguardanti il nuovo piano regolatore è emersa la volontà, sostenuta anche dall’Associazione Albergatori, di regolamentare il traffico e la viabilità con la possibilità di inserire nel nostro capoluogo ascensori e scale mobili per facilitare l’accesso al centro storico e soprattutto a piazza grande, nota per far venire il fiatone a chi con tenacia e un pizzico di ardimento arriva nella magnifica piazza dopo una faticosa risalita del colle.

Così, anche se sono molte le cose ancora da fare, uno dei principali motori della nostra economia sta riprendendo fiato dopo un anno di apnea e, grazie alla costante operosità dei soggetti turistici preposti allo sviluppo ed alla commercializzazione del “prodotto Montepulciano”, sta divenendo un reale punto di riferimento per il turismo della nostra zona. Dunque, pare che stiamo rendendo onore alla prestigiosa “bandiera arancione” che ci ha assegnato il Touring Club Italiano e, chissà, continuando in questa strada potremmo anche ottenere di più per il prestigio della nostra cara Montepulciano.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523