In ritiro a Montepulciano la nazionale maschile di fioretto

Lo stage pre-mondiale nella palestra Comunale di S.Albino: ancora medaglie olimpiche pronte a salire in pedana

Ottobre 2003: Cristiana Cascioli conquista la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di scherma nella spada. Estate 2004: alle Olimpiadi di Atene, Aldo Montano è oro nella sciabola e, insieme a Gigi Tarantino, Giampiero Pastore e Thoni Terenzi ottiene anche l’argento a squadre.

Queste entusiasmanti imprese sportive hanno un denominatore comune che porta a Montepulciano; infatti entrambe le squadre nazionali rifinirono la loro preparazione nella Palestra Comunale di S.Albino prima di affrontare i rispettivi impegni.

Sarà dunque per quella dose di scaramanzia (più o meno celata) che fa parte del bagaglio di ogni agonista, fatto sta che dal 19 settembre al 4 ottobre anche il fioretto maschile ha fatto tappa a Montepulciano prima di partire per i mondiali, in programma a Lipsia, in Germania, dall’8 al 15 ottobre.

In realtà il C.T. Stefano Cerioni (anch’egli plurimedagliato, Oro a squadre a Los Angeles ’84 e Oro individuale a Seoul ‘88) ha ufficialmente scelto la palestra comunale di S.Albino e l’organizzazione dell’Associazione Sportiva Montepulciano, presieduta da Rita Della Giovampaola, perché, dopo averla testata in occasione di un allenamento primaverile, ne ha apprezzate in pieno tutte le qualità. Così sulle pedane di Montepulciano si sono allenati Salvatore Sanzo, Simone Vanni, Andrea Cassarà che, insieme a Matteo Zennaro, ad Atene riportarono all’Italia, dopo venti anni, l’oro a squadre nel fioretto maschile dopo aver conquistato l’argento con Sanzo ed il bronzo con Cassarà nell’individuale; della squadra fanno parte anche Andrea Baldini, che a Lipsia prenderà il posto di Matteo Zennaro, e la riserva Marco Ramacci. L’intera squadra è stata ricevuta in Comune dal Vice – Sindaco Alice Raspanti e dall’Assessore allo Sport Giuliano Olivieri che hanno rivolto agli atleti un caloroso augurio a nome dell’intera comunità. Allo stage pre-mondiale ha preso parte, fino a domenica 2 ottobre, anche la nazionale maschile spagnola con i suoi atleti olimpici.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523