Aperte le iscrizioni per il Nuovo Laboratorio permanente di ricerca teatrale

Prenderà il via Sabato 15 ottobre alle 15 nei Teatri de ilCantinoneArte a Montepulciano

Il Laboratorio permanente di ricerca teatrale, dell'Accademia Minima del Teatro Urgente a cura di Francesco Chiantese e Valeria Bassi che partirà il prossimo sabato 15 ottobre alle 15, avrà come titolo "Dai sensi al racconto" e nasce dall'esigenza di formare e riunire artisti che abbiano interesse nei confronti della ricerca teatrale, scopo principale, infatti, non sarà quello di apprendere ma di "imparare ad apprendere" cioè imparare a ricercare nel quotidiano i materiali necessari al lavoro dell'attore.

Quello che realmente lo differenzia da altri laboratori e che attraverso di esso si verrà in contatto con il lavoro del teatro e con la vita quotidiana di un gruppo di ricerca teatrale, con le sue fortune e le sue difficoltà. Tecniche di allenamento fisico, vocale, di attenzione, lavoro in assenza e di teatro sensoriale, passaggio dal materiale strutturale (testo scritto, musica, immagini, etc.) alla sua rappresentazione, studio del personaggio, movimento scenico, studio del "gesto", partiture fisiche e loro utilizzo, elementi di regia e di storia del teatro...queste soltanto alcune delle materie che saranno analizzate.

Ma "Dai sensi al racconto" è anche un buon modo, attraverso il linguaggio del teatro, per rientrare in contatto con se stessi, con il proprio corpo, con il proprio pensiero, con la propria storia e con quella degli uomini. La sua caratteristica di percorso di formazione esperienziale, le lezioni individuali o in piccoli gruppi, il rapporto ridotto tra il numero di partecipanti ed i formatori, lo rendono adatto sia a quanti hanno già alle spalle delle esperienze di teatro di danza di qualsiasi tipo, sia a quanti si avvicinano per la prima volta con curiosità a questo linguaggio ed al suo mondo.

Sarà strutturato nel seguente modo:
- un incontro settimanale, il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30
- un workshop mensile, gratuito per gli interni al corso, tenuto a rotazione da alcuni tra i più interessanti formatori, attori e registi del panorama giovane del teatro di ricerca italiano.
- due ore di lezione individuale mensili, (o in piccoli gruppi a scelta dei partecipanti), da concordare (orari,giorni) direttamente coi docenti.
- dispense scaricabili gratuitamente dall'area riservata del sito www.teatrourgenteit con i contenuti teorici degli incontri, con alcuni strumenti utili (un pratico vocabolario dei termini teatrali maggiormente in uso ed un dizionario di illuminotecnica), e con le biografie delle più importanti figure del teatro del '900
- proiezioni di video (in orario extra rispetto a quello di laboratorio) dimostrativi di spettacoli e tecniche teatrali
- possibilità di assistere alle prove ed alle sedute di allenamento dell'Accademia Minima del Teatro Urgente - incontri con alcuni degli artisti che si esibiranno presso il CantinoneArte teatri.
- Allestimento finale di una performance o di uno spettacolo presso il CantinoneArte Teatri con la possibilità (se il lavoro è valido) di una piccola tournèe in alcune città italiane.

La prima lezione è gratuita ed a titolo dimostrativo. Il costo del laboratorio è di 50 euro mensili.
Sarà possibile seguire anche da "esterni" (cioè non partecipanti al laboratorio permanente) i workshop mensili (salvo raggiungimento numero massimo di partecipanti, con precedenza agli iscritti al laboratorio permanente) ad un costo di 35 euro (due giorni di lavoro intensivi).

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523