I Greci in Italia: conferenza al Museo Civico

Arte, filosofia, letteratura della Magna Grecia vanno in scena a Montepulciano, nella splendida cornice del Museo Civico – Pinacoteca Crociani, venerdì 21 ottobre alle 17.30.

Arte, filosofia, letteratura della Magna Grecia vanno in scena a Montepulciano, nella splendida cornice del Museo Civico – Pinacoteca Crociani, venerdì 21 ottobre alle 17.30. L'occasione è data dalla presentazione di un prestigioso volume, "I Greci in Italia", pubblicato recentemente dalla Magnus e ancor prima tradotto e diffuso in Germania e Austria dal più importante editore tedesco, Hirmer. L'evento è un omaggio che Furio Durando, Sandra Mariani e Maria Sabrina Pirri, tre dei cinque autori, vogliono porgere alla città cui sono legati da particolare affetto: i primi due, infatti, sono docenti nei licei poliziani e vivono ad Acquaviva; la terza è stata a lungo insegnante al "Poliziano" e al "Sangallo" ed attualmente è al "Galilei" di Siena.
Il libro, curato dallo stesso Durando e dal vercellese Fabio Bourbon, ospita anche ampi contributi di Gaia Borghi, grossetana, studiosa di archeologia ellenistica. Nelle più di trecento pagine, magnificamente illustrate, sono raccontate storia, stili di vita, tradizioni culturali, filosofia, letteratura, architettura, scultura, pittura, oreficeria e siti archeologici dei Greci in Italia, dalla fondazione di Pithekoussai (Lacco Ameno, Ischia) nel 770 a.C. circa alla conquista romana della Sicilia nel 211 a.C. Furio Durando, archeologo e autore di notorietà internazionale (i suoi libri sono stati tradotti perfino in giapponese e coreano, oltre che nelle principali lingue del mondo), intratterrà il pubblico con una breve conversazione su aspetti dell'arte magnogreca. Sandra Mariani, allieva del filosofo Sergio Givone e autrice del capitolo dedicato al pensiero greco in Italia e in Sicilia, che vanta personalità quali Pitagora, Empedocle, Gorgia, Parmenide e Zenone, approfondirà alcuni dei temi trattati. Maria Sabrina Pirri, brillante ed eclettica studiosa di letteratura antica e moderna, dedicherà una riflessione ad alcune delle più belle pagine scritte di autori magnogreci. Al termine dell'incontro, organizzato dall'Associazione Amici del Museo e coordinato da Antonio Sigillo, gli autori faranno dono di una copia del volume a Duccio Pasqui, direttore della biblioteca poliziana, perché resti a disposizione dei concittadini interessati a questo tipo di studi.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523