Stagione teatrale al

LÂ’apertura il 7 dicembre con un omaggio ad Andrea Pazienza. In cartellone 6 appuntamenti di prosa, danza e spirituals

Dopo un anno di forzata interruzione, dovuta ai lavori di adeguamento del Teatro Poliziano, il Comune di Montepulciano torna ad organizzare direttamente il cartellone invernale.

La stagione 2005 – 2006, che si aprirà mercoledì 7 dicembre, comprende sei appuntamenti nell’arco di quattro mesi.

“Nella scelta degli spettacoli – spiega l’Assessore alla Cultura Alberto Quinti – ci siamo ispirati agli stessi criteri che, negli ultimi anni, hanno sancito il successo della stagione teatrale di Montepulciano. Dunque allestimenti di grande qualità, con autori ed attori di primissimo piano nel panorama del teatro italiano o che già hanno incontrato il gradimento del pubblico del Poliziano. Potremo applaudire ancora Alessandro Benvenuti e Nino Castelnuovo e apprezzare le indiscusse doti di Anna Mazzamauro e Pamela Villoresi”.


“Su questa formula collaudata – prosegue Quinti – abbiamo innestato due novità che rendono ancora più ricca e completa l’offerta culturale: si tratta del concerto pre-natalizio degli Harlem Spirituals, che proporranno i loro coinvolgenti gospel, e di un omaggio ad uno straordinario artista contemporaneo, purtroppo prematuramente scomparso, che era legato a Montepulciano da vincoli di grande affetto. Parlo di Andrea Pazienza, autore di fumetti e acuto interprete delle tendenze della società italiana degli anni ’80, alla cui opera sono ispirati lo spettacolo di apertura e quello di chiusura del programma. Sarà Stefano Benni, uno dei massimi scrittori italiani, a leggere “Pompeo”, l’ultima opera di “letteratura disegnata” di Pazienza”. L’Amministrazione Comunale ha fissato i prezzi dei biglietti che oscillano tra un massimo di 18 Euro (platea e palchi centrali dei primi 3 ordini) ed un minimo di 10 Euro, ridotto per studenti. L’abbonamento costa, rispettivamente, 90 Euro per i posti migliori, 70 Euro (palchi laterali e 4° ordine) e 50 Euro (studenti per postazioni laterali e 4° ordine). La campagna abbonamenti terminerà il 20 Novembre. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura, tel. 0578 712228 – 712225, aperto al pubblico il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il mercoledì dalle 15.00 alle 18,00. (Palazzo del Capitano, Piazza Grande, 1° piano). Come detto la stagione si aprirà mercoledì 7 dicembre con “A.Paz.”, uno spettacolo che tra recitazione, musica e danza ripercorre la vita e l’opera di Andrea Pazienza. Giovedì 15 dicembre saliranno sul palco del Poliziano “The original USA gospel singer”, una formazione vocale che interpreta gli sprituals della tradizione innestando nello spettacolo sempre novità. Giovedì 15 gennaio 2006 un graditissimo ritorno, quello di Alessandro Benvenuti, autentico beniamino del pubblico di Montepulciano, che interpreterà con Gianni Pellegrino “Come due gocce d’acqua”. Un altro volto molto noto, domenica 5 febbraio, quello di Nino Castelnuovo che, con la simpaticissima Anna Mazzamauro, proporrà “Fantasma d’amore” di Neil Simon. Venerdì 3 marzo l’attesa performance di Pamela Villoresi in “Un grande grido d’amore” prima della conclusione della stagione affidata l’8 aprile a Stefano Benni che leggerà “Pompeo” di Andrea Pazienza.

STAGIONE TEATRALE 2005/2006
IL CARTELLONE

Mercoledì 7 dicembre 2005, ore 21.15

A.Paz.
con Vasco Mirandola e i danzatori di Sosta Palmizi
musiche Mirio Cosottini
regia Giorgio Rossi

Giovedì 15 dicembre 2005, ore 21.15

Harlem Spirituals


Con “The original USA gospel singers”
Un nuovo spettacolo Gospel che comprende anche i brani classici della tradizione.

Giovedì 19 gennaio 2006, ore 21.15

Come due gocce d’acqua 
scritto e diretto da Alessandro Benvenuti con la partecipazione drammaturgia di Ugo Chiti con Alessandro Benvenuti  e Gianni Pellegrino

Domenica 5 febbraio 2006, ore 21.15

Fantasma d’amore (Dilemma’s rose)  di Neil Simon
con Anna Mazzamauro e Nino Castelnuovo
regia Pino Strabioli

Venerdì 3 marzo 2006, ore 21.15 Un grande grido d’amore di Josiane Balasko con Pamela Villoresi e Pietro Longhi
regia Maurizio Panici

Sabato 8 aprile 2006, ore 21.15
Pompeo di Andrea Pazienza
con Stefano Benni (voce recitante)
a cura di Giorgio Gallione

IL BOTTEGHINO
Platea e Palchi centrali 1°, 2° e 3° ordine

Ingresso: Euro 18,00

Abbonamento: Euro 90,00

Palchi laterali e 4° ordine
Ingresso: Euro 14,00

Abbonamento: Euro 70,00

Riduzione per studenti (solo postazioni laterali e 4° ordine):
Ingresso: Euro 10,00
Abbonamenti: Euro 50,00 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523