Inaugurato lo sportello unico per il cittadino: un unico ufficio per dare diverse risposte ai cittadini

Si chiama SPIC (Sportello Polifunzionale per Il Cittadino) ed è il nuovo servizio del Comune di Montepulciano inaugurato sabato 3 dicembre.

Si tratta di un servizio assolutamente innovativo destinato ad accogliere tutti i cittadini che quotidianamente si rivolgono all’Ente ed a fornire le prime risposte in un raggio di argomenti e settori che diventerà progressivamente sempre più ampio fino a comprendere tutte le competenze del Comune.

Come ha spiegato il Sindaco Massimo Della Giovampaola “il cittadino potrà rivolgersi ad un unico ufficio per ottenere un certificato o un permesso, presentare una pratica o un reclamo, pagare una sanzione o anche, più semplicemente, per ricevere informazioni su un procedimento o un servizio del Comune”.
Lo Sportello si trova al piano terra, nei locali già occupati dai servizi anagrafe, stato civile, elettorale e leva ai quali era stato già accorpato, in via sperimentale, l’ufficio attività produttive ed è aperto al pubblico il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 ed il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00. Sono contemporaneamente attive 6 postazioni di lavoro, tutte in grado di fornire le stesse risposte ai cittadini. Lo spazio è stato completamente riorganizzato e comprende anche una saletta d’attesa; nuovo anche il logo dell’ufficio realizzato dal noto disegnatore e fumettista Cristiano Sagramola.
“La creazione di un ufficio con competenze così ampie e che rivoluziona i tradizionali rapporti tra il cittadino – utente e la macchina burocratica – ha detto ancora  il Sindaco – ha richiesto un notevole sforzo sia a livello progettuale sia pratico. Il personale sta seguendo un programma di formazione interna per acquisire le necessarie competenze mentre è in corso l’adeguamento degli strumenti informatici perché tutti i dati si troveranno nei computer e allo Sportello dovrà circolare quanta meno carta è possibile”.

“L’apertura del nuovo servizio coincide con uno sforzo in più da parte del Comune che, proprio grazie alle potenzialità offerte dallo Sportello Polifunzionale, torna ad essere aperto al pubblico anche il sabato mattina. Questa esperienza – ha sottolineato Della Giovampaola – dimostra una volta di più che grande patrimonio di progettualità e di voglia di fare sia presente ed attiva negli Enti Locali.”

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523