Un ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin al CantinoneArte Teatri

Sabato 10 dicembre 2005 ore 21, e Domenica 11 Dicembre ore 18 Le bugie non sono reato di e con Ottavia Leoni e Vittorio Continelli.

"Ilaria Alpi non si occupava solo di scandali… essa stessa, strumento di informazione, utilizzava il confine come veicolo di scambio. Il confine di Miran Hrovatin era stato per anni la ex-jugoslavia… questa volta nella sua valigia c’erano conchiglie e un guscio di tartaruga". Vittorio Continelli e Ottavia Leoni.

Uno spettacolo “di narrazione”, un racconto sui misteri che circondano il duplice omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, giornalisti italiani assassinati a Mogadiscio (Somalia) il 20 marzo 1994. Il percorso narrativo, che parte dal rientro delle salme dei due giornalisti in Italia, si organizza come un viaggio a ritroso; viaggio alla ricerca delle zone d’ombra di questa storia, irrisolta e tragica. Nulla di nuovo viene spiegato, si tratta soltanto di mettere in luce, di svelare i particolari.  Sfruttando diversi registri linguistici e narrativi i due attori in scena danno vita a personaggi dalla varia umanità e mettono in luce le contraddizioni di dieci anni di indagini. Molte delle domande poste sono ancora senza risposta, molte domande non sono state ancora poste, perché così accade, perché così è accaduto. Per questo è una storia che vale la pena raccontare.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523