Governanti sammarinesi in visita a Montepulciano

Allo studio progetti comuni per innalzare la qualità dell’offerta turistica. Un itinerario per collegare storia, cultura, ambiente ed enogastronomia.

Il Comune di Montepulciano ha ricevuto la visita di una delegazione dell’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di S. Marino guidata dal Segretario di Stato alle Attività Produttive Claudio Felici e dal Direttore dell’Ufficio Antonio Macina.

All’incontro hanno presenziato il Sindaco Massimo Della Giovampaola, il Vice Sindaco Alice Raspanti e l’Assessore al Turismo Giuliano Olivieri che, insieme agli ospiti, hanno trattato un tema di grande attualità, la ricerca della massima qualità nell’offerta turistica.

Dal dibattito è emersa la reciproca volontà di creare un contatto stabile tra Montepulciano ed il piccolo stato aprendo una nuova via, non solamente simbolica.

L’Assessore Olivieri ha infatti proposto un collegamento culturale, enogastronomico, e ambientale fra la via Francigena e la Romea, che potrebbe toccare tutti i più importanti centri che sono idealmente legati a questo percorso (Cortona, Sansepolcro, Urbino etc.).

“Comprendiamo che si tratta di un progetto non facile, che coinvolge più soggetti e persino uno Stato estero” commenta l’Assessore Olivieri “ma crediamo che valga la pena di essere tentato, per far capire che, più che mostrare monumenti, inventare sagre, scoprire tradizioni inesistenti, insomma proporre una Città ed un territorio preparato e gestito su misura per il turismo, il nostro obiettivo è quello di consentire ai visitatori di immergersi nel nostro modo di vivere e di respirare l’autenticità e l’unicità del nostro modo di essere”.

“Tra Montepulciano la Repubblica di S.Marino abbiamo constatato con piacere l’esistenza di tratti comuni importanti” afferma il Sindaco Della Giovampaola “a cominciare dal fascino della storia fino all’innato senso dell’autonomia, della libertà, dalla consapevolezza di avere radici antiche dalle quali è possibile trarre nuova linfa per valorizzare la propria cultura e le proprie tradizioni”.

Sul progetto del collegamento storico, culturale ed enogastronomico si è registrato un sostanziale interesse dai parte dei governanti sammarinesi; il tema sarà approfondito sotto il profilo tecnico in un prossimo incontro.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523