Pubblicazione della BCC sulla Chiesa Cattedrale di Montepulciano

Una ricerca inedita attraverso numerosi saggi e immagini. La presentazione del libro edito da \"Le Balze\" con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano

Pubblicazione della BCC sulla Chiesa Cattedrale di Montepulciano

La pubblicazione annuale della Società Storica Poliziana, edita da “Le Balze” con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, è ormai uno degli eventi culturali attesi con maggiore interesse.
Giunta alla quarta opera consecutiva, l’associazione ha puntato la sua attenzione sul Duomo ed il nuovo volume, intitolato “La Chiesa Cattedrale di Montepulciano” sarà presentato venerdì pomeriggio, alle 17.30, al Teatro Poliziano.
La ricerca, mai intrapresa prima e realizzata in collaborazione con le Soprintendenze al Patrimonio Artistico e Etnografico e per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, offre la prima organica cronistoria delle vicende costruttive di uno dei monumenti più significativi della città; lungo questo itinerario nel tempo si aggiungono ulteriori notizie sui fatti avvenuti nella città durante il lungo periodo di costruzione della cattedrale.
Alla presentazione interverranno il Sindaco Massimo Della Giovampaola, il Presidente della BCC di Montepulciano Alamanno Contucci, per la curia vescovile Don Azelio Mariani, la soprintendente Lucia Fornari Schianchi e Riccardo Pizzinelli, Presidente della Società Storica.
La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione delle immagini più significative del libro commentate dagli autori dei saggi in esso pubblicati. Il volume ospita studi ed approfondimenti a firma dei soci e di illustri esponenti del mondo della cultura come Laura Martini (Soprintendenza al Patrimonio Artistico e Etnografico), Margherita Eikberg (Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio), del Prof. Augusto Roca De Amicis dell’Università la Sapienza di Roma, uno dei maggiori conoscitori della figura di Ippolito Scalza, e del Prof. Stefano Bertocci dell’Università degli Studi di Firenze.
Il volume è composto da tre distinte sezioni:

- La storia del monumento e delle sue fasi costruttive (1.a sezione);
- Le opere d’arte racchiuse nella Cattedrale (2.a sezione);
- L’Appendice Documentaria (3.a sezione)

Tutte le sezioni sono corredate da numerosissime illustrazioni a colori, planimetrie e sezioni antiche e moderne dell’edificio religioso per permettere anche ai non addetti ai lavori di addentrarsi con facilità in tutte le fasi costruttive della Cattedrale.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523