Presentazione di

Il turismo e il commercio, in seguito agli eventi nazionali ed internazionali degli ultimi anni, hanno subito un forte rallentamento che ha ridotto notevolmente l’afflusso turistico della nostra zona, stimolando nel contempo gli operatori turistici ed economici ad organizzarsi in modo migliore affinché le aree turistiche interessate siano maggiormente richieste e producano il ritorno dei turisti nel nostro comprensorio.

Il turismo e il commercio, in seguito agli eventi nazionali ed internazionali degli ultimi anni, hanno subito un forte rallentamento che ha ridotto notevolmente l’afflusso turistico della nostra zona, stimolando nel contempo gli operatori turistici ed economici ad organizzarsi in modo migliore affinché le aree turistiche interessate siano maggiormente richieste e producano il ritorno dei turisti nel nostro comprensorio.
Il Consorzio Turistico, nato nel 2003 su iniziativa dell’Associazione Albergatori di Montepulciano, si sta muovendo in questo senso, promuovendo il nostro territorio non solo tramite fiere turistiche e incontri con tour operators ma anche con la creazione di nuovi strumenti di promozione del territorio sul territorio stesso validi per il soggiorno dei turisti nella nostra città, da divulgare ed eventualmente trasferire anche ad altre realtà limitrofe.
“E’ proprio con questo spirito di rinascita turistica che è nato il programma “Welcome home”, ci spiega il presidente del Consorzio Turistico Giuliano Lenni, che si preoccupa di offrire al turista ospite del nostro magnifico territorio, un’immagine professionale ed etica corretta e che riassume in se le aziende che fanno della qualità e del rapporto con il suo relativo prezzo, il loro cavallo vincente”.
“Nell’ambito del programma Welcome Home, c’illustra il direttore marketing del Consorzio Turistico Marzio Pagliai, abbiamo il piacere di informare che è nato il progetto “ORFEO” a favore della promozione e della valorizzazione del nostro territorio. Tale progetto, che ha avuto il patrocinio e il contributo della Regione Toscana tramite il Fondo Sociale della Comunità Europea oltre a quello delle principali istituzioni locali, ha come oggetto principale la “mappa Amico”, che rappresenta la novità assoluta in Italia di guida multimediale interattiva per la visita alla città. La “mappa Amico”, prosegue Pagliai, sarà distribuita ai turisti che potranno noleggiarla presso le strutture ricettive, commerciali e i punti d’informazione attivi che ne saranno in possesso”.
“La “mappa Amico”, afferma il curatore del progetto Antonio Morbidelli dello Studio Emme, è una guida innovativa che integra alla tradizionale mappa della città un motore di ricerca GPS per la localizzazione continua ed un sistema audio MP3 che permette, lungo le vie cittadine, l’audizione di brani descrittivi dei principali siti storici e artistici di Montepulciano. Particolare attenzione “mappa Amico” la rivolge ai portatori di handicap, essendo previsti segnali sonori particolari per i non vedenti che localizzeranno così le informazioni di camminamento (semafori, strada ad intenso traffico, distanza dall’ultimo sito visitato, ecc..) oltre alle descrizioni in Braille posti sulla mappa, a spiegazione degli elementi maggiormente rilevanti”.
Nella guida interattiva sono identificati i principali siti di interesse turistico, per ciascuno dei quali sarà possibile l’ascolto di una breve scheda sonora multilingua con testi preparati da Mario Morganti socio della Società Storica Poliziana e studioso della storia di Montepulciano. Assieme alla scheda sonora, è previsto il lancio di annunci pubblicitari che promuovano attività commerciali che si trovano nelle vicinanze del sito stesso.
“Questi primi passi che il Consorzio Turistico ha intrapreso, conclude il presidente Giuliano Lenni, in completa collaborazione con l’amministrazione comunale e le principali istituzioni poliziane, porterà presto ad altre novità importanti, come un sito web e una sede operativa di Welcome Home presso Palazzo Bellarmino, oltre ad altre iniziative che diverranno un vero e proprio sostegno all’accoglienza degli ospiti ed allo sviluppo promozionale del territorio, a vantaggio della rinascita del settore turistico così importante per la nostra economia”.



 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523