Incontri tra arte e storia 2006

Si ripropone la serie di visite tanto apprezzate dai cittadini: primo appuntamento venerdì sera con la visita notturna di S.Agnese

Il Coordinamento delle Associazioni Poliziane, in collaborazione con la Società Storica Poliziana, organizza anche per l’anno 2006 una serie di visite e conferenze di interesse storico artistico ed ambientale nel territorio di Montepulciano.


L’iniziativa, alla quale ha confermato il suo sostegno la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, ha ottenuto negli anni passati un tale successo di pubblico da essere riproposta quasi “a grande richiesta”.


Gli ormai tradizionali “Incontri tra arte e storia”, nati nel 2004 con il patrocinio del Comune, vedranno quest’anno ben sette iniziative.


Venerdì 10 marzo alle ore 21,15, ci sarà la prima visita notturna con conferenza di Luciano Garosi e Riccardo Pizzinelli che interesserà la CHIESA E CONVENTO DI SANT’AGNESE, preceduta dalla presentazione del programma nella stessa sede.


I restanti appuntamenti si terranno, per motivi logistici, in quattro domeniche (tre domeniche mattina alle ore 10,15 ed una domenica pomeriggio alle ore 17,15), due venerdì ed un lunedì nel più tradizionale orario delle 21,15.


Le conferenze saranno tenute da aderenti o “amici” della Società Storica Poliziana che, come noto, ha come scopo principale la preservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, archivistico, bibliografico, architettonico e ambientale della città di Montepulciano e del suo territorio, attraverso indagini, ricerche, studi e pubblicazioni degli stessi.


Va segnalata, anche in questa terza edizione di “Incontri tra arte e storia”, la volontà di allargare l’orizzonte della localizzazione delle conferenze e quindi delle visite che già lo scorso anno si sono svolte non solo all’interno della Montepulciano storica ma nell’intero ambito comunale, andando a coinvolgere luoghi di grande interesse quali il Lago di Montepulciano ed il centro storico di Valiano. Va segnalata sopratutto la visita ad un luogo “dimenticato” ma di grande fascino e cioè il “santuario rupestre” delle cosidette “Pocce Lattaie” ai confini del territorio comunale di Pienza, visita che si presenterà impegnativa dal punto di vista fisico ma che consentirà di vedere un luogo unico e bellissimo.

Il calendario degli incontri successivi sarà il seguente:

Domenica 19 Marzo 2006 – ore 10,15 *
LA FORTEZZA
Visita con conferenza Maria Russo e Riccardo Pizzinelli

Domenica 2 Aprile 2006 – ore 10,15
POCCE LATTAIE E NECROPOLI DI PIANOIA  *
Visita con conferenza Marco Pistoi e Renzo Formichi
(ritrovo alla Chiesa di San Biagio)

Venedì 21 Aprile 2006 -  ore 21,15
LA CHIESA DELLE GRAZIE
Visita con conferenza di Andrea Renieri e Antonio Sigillo

Domenica 7 Maggio 2006 – ore 10,15 *
IL LAGO DI MONTEPULCIANO E IL CALLONE DI VALIANO
Visita con conferenza di Franco Boschi
(ritrovo Museo del Lago- Casetta)

Domenica  21 Maggio 2006 - ore 17,15 *
CENTRO STORICO DI VALIANO
Visita con conferenza di Franco Boschi

Lunedì 5 Giugno 2006 – ore 21,15
PALAZZO CONTUCCI
Visita con conferenza di Maria Russo, Alessandro Piccardi e Duccio Pasqui

* in caso di pioggia la visita sarà rimandata alla domenica successiva


Gli incontri saranno in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, la Pro – loco di Montepulciano, l’Associazione “ Grifo a spasso “, e con il sostegno della BCC di MONTEPULCIANO.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523