Misure di sicurezza per prevenire l

Raccomandazioni del Sindaco anche agli allevatori ad uso familiare

Anche il Comune di Montepulciano aderisce alla campagna di informazione e prevenzione lanciata dalla Regione Toscana e dalle Aziende Sanitarie Locali in merito al rischio derivante dal virus dell’influenza aviaria.
E’ la stessa Regione a precisare che l’interesse è limitato ad alcune specie di volatili selvatici e che non rappresentano un rischio i piccioni o altri piccoli uccelli che vivono in ambiente urbano per i quali non è necessaria alcuna forma di particolare attenzione.
Comunque il Sindaco invita la cittadinanza, ed in particolare le aziende avicole commerciali ed i proprietari di allevamenti domestici che non lo avessero già fatto a rispettare l’obbligo di registrazione presso la Sede di Zona della Sanità Pubblica Veterinaria che si trova a Torrita di Siena, tel. 0577 689472.
Si suggerisce poi di preferire l’allevamento al chiuso dei volatili, di non lasciare all’esterno i recipienti con l’acqua di abbeveraggio per impedire i contatti con i migratori selvatici acquatici e, agli allevatori di volatili da cortile ad uso familiare, di acquistare solo animali con dichiarazione di provenienza.
Nel caso di rinvenimento di volatili acquatici selvatici morti è necessario non toccare gli animali e far intervenire il personale sanitario specializzato.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523