Il Vino nel Rame

Una nuova mostra viene proposta dalla strada del Vino Nobile, fra aprile e giugno, alle Logge della Mercanzia, nel Palazzo del Capitano. La mostra riguarda una serie di oggetti in rame che i nostri antenati usavano per la lavorazione e preservazione del vino, prodotto che da secoli caratterizza la vita ed il lavoro degli abitanti di questa città.

“Il Vino nel Rame “ è il titolo della mostra che viene proposta dalla strada del Vino Nobile, fra aprile e giugno, alle Logge della Mercanzia, nel Palazzo del Capitano.
La mostra riguarda una serie di oggetti in rame che i nostri antenati usavano per la lavorazione e preservazione del vino, prodotto che da secoli caratterizza la vita ed il lavoro degli abitanti di questa città. Quale sede migliore dunque, per un evento di questo tipo. Non è casuale, infatti, che la mostra sia promossa dalla Strada del Vino Nobile, dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (due enti direttamente coinvolti nella promozione del prodotto) e patrocinata dal Comune di Montepulciano, a dimostrazione di come il tema sia sentito da tutte le realtà economiche della cittadina poliziana e dall’Amm. Comunale che ben conosce l’importanza del vino nell’economia e nella cultura del luogo.
La mostra appare di particolare interesse perché vengono esposti per la prima volta a Montepulciano gli oggetti della nota Collezione Navarini di Trento. Una famiglia che ama e conosce bene il rame perché, ormai da più generazioni, il rame lo lavora in prima persona. La famiglia Navarini, infatti, da decenni porta avanti l’antica lavorazione del rame rinnovandola e costruendo sia oggetti d’uso quotidiano (padelle, pentole, vassoi, ecc.) sia oggetti di alto artigianato, pezzi unici creati per puro amore dalle abili mani di questi artigiani, destinati alla loro collezione o a quelle di qualche appassionato collezionista.
La collezione Navarini è composta da centinaia e centinaia di pezzi di rame antico databili, soprattutto, dal XVI al XIX secolo e provenienti da tutta Italia. Nella mostra di Montepulciano sono esposti oggetti in rame che abbracciano lo stesso ampio periodo storico, ma con una selezione di pezzi tutti legati al vino, alla sua lavorazione, il trasporto e la conservazione.
La mostra presenta inoltre, ad integrazione della collezione Navarini, alcuni esemplari provenienti dalla collezione di un altro abile artigiano del rame, nativo di Montepulciano e che nella città del Poliziano lavora tutt’oggi, Cesare Mazzetti,  colui che di fatto ha proposto l’idea della mostra sul rame a Montepulciano.
In mostra sono esposti dunque pezzi quali brocche, irroratori a spalla, bigonce, secchi, fiasche, imbuti, alambicchi, ecc. Un incredibile insieme di oggetti che seppur nati per scopi pratici, sono arricchiti da una serie di decorazioni che li rendono spesso non solo interessanti da vedere, ma anche esteticamente godibili per la loro indubbia bellezza, esaltata, per altro, dalla spettacolarità delle Logge della Mercanzia dove sono esposti con un semplice ma efficace allestimento.


Calendario:
12 aprile – 28 giugno  2006
Mostra: Il vino nel rame
Logge della Mercanzia, Palazzo del Capitano, Via Ricci 2, Montepulciano (SI)


22 aprile
Presentazione  Mostra Il Vino nel Rame
Le logge della Mercanzia – presso Palazzo del Capitano del Popolo a Montepulciano


1 giugno
Tavola Rotonda “Rame: risorsa dell’enogastronomia”. In collaborazione con l’Istituto Italiano Rame.
Sala del Capitano presso il Palazzo del Capitano del Popolo a Montepulciano.


1/4 giugno
Esposizione di artigianato artistico. Capolavori in rame dalle Collezioni Navarini di Trento, Mazzetti di Montepulciano (SI) e Tanucci di Comunanza (AP).
Cortile del Palazzo del Capitano del Popolo a Montepulciano.



Orario apertura
Mostra Il Vino nel rame
Dal lunedì al sabato: ore 10,00-13,30  - 14,30-18,30
Domenica: 15,00 18,30
Ingresso € 4,00  -  Ridotto € 2.50
Per informazioni uff. Strada del Vino Nobile di Montepulciano, tel. 0578 –717484
www.stradavinonobile.it
info@stradavinonobile.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523