Terrazza del Palazzo Comunale

Da sabato 15 aprile torna attivo il servizio di vigilanza per le visite alla Terrazza del Palazzo Comunale di Montepulciano. Riprende infatti il servizio stagionale di bigliettazione e vigilanza affidato dal Comune alla Pro Loco.

Da sabato 15 aprile sarà possibile accedere nuovamente alla terrazza del Palazzo Comunale di Montepulciano. Riprende infatti il servizio stagionale di bigliettazione e vigilanza affidato dal Comune alla Pro Loco. Il suggestivo passaggio che consente di raggiungere la terrazza, situata alla base della torre, sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 fino al 5 novembre; invariato il prezzo del biglietto, fissato in 1,60 euro. E’ possibile anche acquistare un ticket cumulativo per la visita al Museo Civico – Pinacoteca Crociani.
La terrazza è una delle mete preferite dai tantissimi turisti che visitano il centro storico della città e che possono così godere di una vista panoramica che spazia dai limiti della Val di Chiana aretina ai Monti Sibillini, al confine tra Umbria e Marche.
Fino al 2000 l’accesso era libero poi l’afflusso si fece talmente considerevole da indurre l’Amministrazione Comunale a regolamentare il servizio anche per intuibili motivi di sicurezza.
Nel 2005 sono stati ben 29.292 i visitatori del bastione merlato; gli introiti sono destinati ad interventi nei settori della cultura e del turismo.
L’affidamento del servizio alla Pro Loco è stato deliberato a maggioranza dal Consiglio Comunale del 6 aprile scorso; tra le proposte formulate dai Consiglieri quella di rendere gratuito l’accesso per i residenti e di prevedere aperture straordinarie durante le feste natalizie, compatibili ovviamente con le condizioni meteo. L’Amministrazione verificherà anche la possibilità di consentire l’accesso alla sommità della torre.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523