Domenica escursione al Lago di Montepulciano ed al Callone di Valiano

Sulle tracce delle origini etrusco – romane della Val di Chiana. Un nuovo appuntameno degli Incontri tra Arte e Storia

E’ all’insegna della più antica storia della Val di Chiana la quinta delle sette uscite in programma negli “Incontri tra Arte e Storia” 2006, organizzati dal Coordinamento Associazioni Poliziane e dalla Società Storica Poliziana con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.

Domenica 7 maggio, alle ore 10.15, presso il Museo del Lago di Montepulciano (in località La Casetta), inizierà la visita allo specchio d’acqua che proseguirà lungo l’argine sinistro del Canale Maestro della Chiana (antico fiume Clanis) per giungere alla storica opera medicea del Callone di Valiano.
Questa importante ed imponente opera di ingegneria idraulica del 1723 ha svolto un preminente ruolo per la bonifica e la navigazione fluviale della intera valle della Chiana.
Ad illustrare le vicende storiche dall’epoca etrusco – romana ad oggi sul Lago di Montepulciano e sul Callone di Valiano sarà Franco Boschi.
La partecipazione è come sempre libera e gratuita. Ai partecipanti è consigliato abbigliamento comodo e un copricapo per il sole. In caso di pioggia, la visita sarà rimandata allo stesso orario della domenica successiva.
Il Museo del Lago di Montepulciano è facilmente raggiungibile e segnalato: dalla località Tre Berte, presso il Bar Tiziana, lasciare la Strada Provinciale 326, svoltare sulla Strada Comunale del Lago e seguire le indicazioni per il Centro Visite del Lago di Montepulciano che si trova a circa km. 2,5 in località “La Casetta”.

 

 


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523