Riprende la stagione universitaria a Montepulciano

Per una settimana 40 docenti belgi studieranno lingua e cultura. Al via anche il 4° modulo del master per bibliotecario manager

Sta ormai entrando nel vivo la stagione universitaria a Montepulciano. Come avviene già da alcuni anni, infatti, la tarda primavera e l’estate coincidono con il maggior numero di iniziative realizzate dal Comune con le istituzioni accademiche.
Così lunedì 8 maggio, in contemporanea con l’inizio del 4° Modulo del Master di studi sul libro antico per la formazione di bibliotecari – manager, si aprirà anche un Seminario di perfezionamento in cultura e lingua italiana per un gruppo di 40 docenti belgi.

L’iniziativa è realizzata dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con il Comune di Montepulciano e prevede ben cinque giornate di lezioni ma anche di visite (la stessa Montepulciano, poi Siena giovedì 11 maggio e Firenze il giorno successivo) ed incontri con esponenti della realtà sociale e culturale del territorio.
Già lo scorso anno Montepulciano ha ospitato un seminario del genere per docenti di nazionalità austriaca; il bilancio estremamente positivo di quell’esperienza ha portato l’Università per Stranieri a riproporla “in serie”.

Lunedì alle 9.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, a rivolgere il benvenuto ai partecipanti saranno il Magnifico Rettore, prof. Massimo Vedovelli, e l’Assessore all’Università Roberto Tofanini che poi terrà la prima relazione sul Cantiere Internazionale d’Arte.
Il master di studi sul libro antico, promosso dall’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia in Arezzo; dal Centro Interdipartimentale di Studi sui Beni Librari e Archivistici e dal Comune di Montepulciano in collaborazione con la Biblioteca Città di Arezzo e l’Accademia Petrarca, vede la partecipazione di 40 laureati, specializzandi e professionisti e si estende sull’arco di un intero anno per un totale di 280 ore di insegnamento e 220 di stage. Tema del modulo che prende il via lunedì “Informatica e nuovi media al servizio della catalogazione e della valorizzazione”.


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523