A Montepulciano Stazione Arsia e Provincia di Siena incontrano gli agricoltori

Una serie di incontri settimanali per tecnici allo scopo di fornire un supporto specialistico sulla difesa fitosanitaria, con aggiornamenti normativi e tecnici

Arsia e Provincia di Siena promuovono la realizzazione di incontri settimanali per tecnici per fornire un supporto specialistico sulla difesa fitosanitaria, con aggiornamenti normativi e tecnici (mezzi di produzione e tecniche di difesa) e una consulenza diagnostica specialistica. Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì pomeriggio, a partire dal 23 maggio al centro civico di Montepulciano Stazione. Per informazioni 055/27551 – 0577/241614.  

Inoltre, dalla collaborazione tra la Provincia di Siena ed Arsia, nasce Agroambiente.Siena il nuovo servizio on line di assistenza tecnica di supporto per i tecnici e gli agricoltori senesi. «Il nuovo servizio – spiegano alla provincia - che nasce dal già collaudato Agroambiente.info, strumento di facile consultazione che attraverso internet permette un continuo scambio di informazioni fra agricoltori e tecnici della regione, si basa sul rilevamento di dati meteorologici e fitopatologici, sulla loro archiviazione ed elaborazione e sulla emissione di consigli tecnici finalizzati alla protezione delle colture nel rispetto delle misure agroambientali previste dagli strumenti finanziari attivi in Toscana». Il sistema si basa sul lavoro di tre importanti settori dell’Arsia: il servizio agrometeorologico, che copre tutte le più importanti aree agricole regionali con 130 stazioni di rilevamento, il servizio di previsione meteorologica ed il sistema di monitoraggio fitopatologico che in 45 aree omogenee tiene sotto controllo 621 punti di rilevamento dela presenza e sviluppo delle più importanti malattie e dei principali parassiti dannosi. «I dati così rilevati – spiega la Provincia di Siena - vengono trasmessi via internet ad un server che provvede ad archiviarli, elaborali e a fornire specifici supporti informativi immediatamente a disposizione di agricoltori e tecnici. I dati rappresentano, inoltre, la base per l’elaborazione settimanale di report a scala provinciale e locale in cui viene analizzata la situazione meteorologica e fitosanitaria del momento e vengono forniti i consigli sulla necessità o meno di realizzare interventi a protezione delle varie colture nella settimana che segue».

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523