Inaugurazione in anteprima a Roma, al Goethe Institut

Si inaugura mercoledì sera a Roma, nella sede del Goethe-Institut, un’antologia della mostra “Henze e l’Italia”, curata da Carlo Cavalletti ed inserita nel programma del 31° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
La mostra si inquadra nei festeggiamenti per gli 80 anni di Henze, ideatore e fondatore del Cantiere, che comprendono anche un concerto dedicato al grande artista tedesco dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ugualmente in programma per mercoledì sera.
La rassegna completa inaugurerà invece il 31° Cantiere, sabato 1 luglio, giorno dell’ottantesimo compleanno del Maestro, nelle Logge della Mercanzia di Palazzo del Capitano a Montepulciano, dove resterà esposta per tutto il mese di luglio con ingresso gratuito.
Nell’esposizione sarà possibile vedere riunite insieme, per la prima volta, testimonianze e ricordi di questi oltre cinquant’anni di storia provenienti (oltre che, naturalmente, dal Cantiere di Montepulciano), dai principali teatri, istituzioni musicali, orchestre e festival del nostro Paese che in questi anni hanno presentato le musiche di Henze.
Per il Cantiere l’appuntamento romano, in una sede autorevole e di grande prestigio come l’istituto tedesco di cultura in Italia, costituisce una preziosa occasione di visibilità a dieci giorni dell’inizio del programma 2006.
Da oltre mezzo secolo dura l’intenso rapporto che lega Hans Werner Henze all’Italia. Giunto per la prima volta nel nostro Paese nel 1953 e stabilitovisi definitivamente poco dopo, Henze è divenuto immediatamente un protagonista della vita musicale italiana e fin dagli anni Cinquanta le sue composizioni sono state presentate nei principali centri musicali, dal Teatro San Carlo di Napoli all’Opera di Roma, dalle Orchestre Rai a quella dell’Accademia di Santa Cecilia, dando inizio a una intensa frequentazione che continua ininterrottamente fino ad oggi.
A Roma la mostra andrà avanti fino 28 giugno.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523