XXXI Cantiere d'Arte: Il teatro delle meraviglie - omaggio a Hans Werner Henze

Concerto pianistico del M°Maurizio Baglini

La trentunesima edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, dopo il successo dell’opera Tana per Candragopopli, prosegue lunedì 3 luglio, alle ore 21.15, con un prestigioso concerto, il primo di tre, che vede impegnato al pianoforte il M° Maurizio Baglini.
Il Salone del cinquecentesco Palazzo Ricci sarà la cornice suggestiva per l’esecuzione di un programma ricercato e di forte impatto emotivo  per gli ascoltatori.
Maurizio Baglini interpreta, infatti, un programma in cui composizioni di Bach-Busoni, Schumann e Musorgski segnano in maniera unica e particolare, in una prospettiva storica, un’evoluzione dell’espressività pianistica.
Baglini, solista di prestigiose orchestre quali la Philharmonique di Montecarlo, la Sinfonica di Barcellona, l’ Orchestra da Camera di Zurigo, ha lavorato con direttori del calibro di Emmanuel Krivine, Armin Jordan e Howard Griffith.
Pur essendo un giovane interprete, Baglini si distingue già nel panorama nazionale ed internazionale per la sua raffinatezza e versatilità interpretativa. Il suo repertorio spazia dal cinquecento inglese alla musica contemporanea, con riferimenti importanti alle composizioni Chopiniane e al repertorio cameristico.
Il concerto, verrà registrato e trasmesso in differita da Radio Rai Tre e sarà un’ ennesima occasione per assaporare elementi compositivi ed interpretativi di estrema ricercatezza ed indagine psicologica.


lunedì 3 luglio, alle ore 21.15
Salone di Palazzo Ricci
Maurizio Baglini, pianoforte
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Chaconne in re minore
Dalla Seconda Partita per violini solo
Elaborazione concertistica
Per pianoforte a due mani di
Ferruccio Busoni (1866 – 1924)
Robert Schumann (1810 – 1856)
Carnaval op.9
scènes mignonnes sur quatre notes
Modest Musorgski (1839 – 1881)
Quadri di un’esposizione

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523