Giuliano Censini in mostra al Cantiere Internazionale d'Arte

Ha realizzato l\'immagine-manifesto della kermesse poliziana ora il pittore torritese presenta l\'esposizione \"Il segno e la memoria\"

Si affollano gli spazi espositivi al 31° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Dopo il successo di pubblico e critica riscosso dalla mostra "Hans Werner Henze e l'Italia", sentito omaggio al celebre ideatore della manifestazione, si inaugura sabato 8 luglio) "Il segno e la memoria", personale del Maestro Giuliano Censini. Sarà la Sala Master di Palazzo del Capitano, cornice della centrale Piazza Grande, ad accogliere le 27 opere firmate dal noto pittore di Torrita di Siena. Il percorso artistico parte con un quadro applauditissimo, quello
da cui è stata tratta l'immagine simbolo del Cantiere 2006, intitolato Il
teatro delle meraviglie.

«A partire da questa definizione -spiega Censini- ho realizzato qualcosa di vicino al mio mondo, evidenziando le caratteristiche architettoniche di Montepulciano che di per sé è una scenografia teatrale meravigliosa».

Le altre tele invece non hanno riferimenti oggettivi, tant'è che l'autore le definisce come espressione di retaggi che emergono dalla memoria. Nato nel 1951, Censini ha sempre un pensiero rivolto ad artisti come Alberto Burri.
Per questo nelle sue opere ricerca l'equilibrio dei segni, dei colori, dei
valori, anche servendosi di materiali come il catrame, la sabbia, la carta, la colla: solo con l'originalità di questa tecnica possono prendere vita delle vere e proprie composizioni.
«Ognuno di noi -conclude Censini- ha nel suo inconscio dei segni che
irrazionalmente possono essere delineati anche mentre siamo al telefono: è su quello che io lavoro. Ed infatti per me il quadro è finito quando mi sento appagato».

Appuntamento fino al 23 luglio quindi, per una mostra che riesce a suscitare un'evidente curiosità.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523