Musica sinfonica al 31

Il direttore musicale del Cantiere d\'Arte, Jan Latham-Koenig, e la formidabile Young Janacek Philharmonic, con la partecipazione del Philharmonia Chorus e dei solisti Nikolaus Rexroth, Simona Mihai e Gavin Carr sono protagonisti del primo concerto sinfonico in cartellone mercoledì 19 luglio, alle 21.15, al Teatro Poliziano.

Il direttore musicale del Cantiere d'Arte, Jan Latham-Koenig, e la formidabile Young Janacek Philharmonic (orchestra "residente" della manifestazione), con la partecipazione del Philharmonia Chorus e dei solisti Nikolaus Rexroth (pianoforte), Simona Mihai (soprano) e Gavin Carr (baritono) sono protagonisti del primo concerto sinfonico in cartellone mercoledì 19 luglio, alle 21.15, al Teatro Poliziano.

In ossequio alla tematica portante del Festival, il programma sarà aperto da una composizione  di Hans Werner Henze: "Drei Lieder über den Schnee", per baritono ed otto strumenti.

Il programma proseguirà con il soave Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore K.488 di Wolfgang Amadeus Mozart, brano della piena maturità creativa del genio salisburghese, dal carattere contestualmente intimo e brillante, considerato da sempre uno tra i più profondi ed equilibrati della sua ricca produzione (27 Concerti in totale) per pianoforte e orchestra.

Lirico, intensamente commovente e di geniale fattura, il brano conclusivo di questo appuntamento sinfonico: lo struggente Requiem op. 48 per soprano, baritono, coro e orchestra di Gabriel Fauré, atipico capolavoro del grande repertorio sacro in cui la tematica della morte viene proiettata nella dimensione di una serena riflessione sull'essenza stessa dell'esistenza in rapporto con la religione cattolica piuttosto che nel solco della pur colossale tradizione compositiva tardo romantica.
 
Questo appuntamento verrà replicato giovedì 20 (sempre alle 21.15) al Teatro della Rocca di Castiglione del Lago.
Per ulteriori informazioni:

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523