Il Consiglio Comunale adotta il Piano Strutturale con voto unanime

Un importante strumento di governo del territorio pronto ad essere applicato

Dopo l’adozione da parte del Consiglio Comunale, prosegue l’iter del Piano Strutturale di Montepulciano. La deliberazione è ormai prossima all’esecutività ed il passaggio successivo è rappresentato dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (intorno alla metà di agosto) che coinciderà con l’apertura del periodo in cui i cittadini potranno formulare le proprie osservazioni. Alla scadenza del 45° giorno le osservazioni pervenute saranno esaminate dalla Commissione Urbanistica e predisposte per la definitiva approvazione del Piano da parte del Consiglio Comunale.

“Si tratta di un iter relativamente celere e snello anche in relazione alla complessità ed all’importanza dell’atto” fa notare l’Assessore all’Urbanistica Andrea Rossi. “Sono gli effetti positivi della procedura estremamente nuova che abbiamo adottato coinvolgendo fin dall’inizio del lavoro la Regione Toscana e la Provincia di Siena. Il risultato è un Piano Strutturale condiviso con gli enti sovraordinati e conforme ai loro strumenti di governo del territorio che, dopo l’approvazione definitiva, sarà pronto per essere applicato”.

Di grande rilievo anche il consenso che si è registrato in Consiglio Comunale attorno a questo importante atto che ha carattere tecnico ma che individua anche le linee di sviluppo della comunità.

“E’ stato seguito un lavoro collegiale fin dall’avvio del procedimento – spiega Rossi – con documenti in Commissione Uso e Assetto del Territorio condivisi da tutte le forze politiche. Molta attenzione abbiamo dedicato anche all’informazione ai cittadini attraverso assemblee pubbliche, incontri con le categorie interessate, riunioni con i Comitati di Partecipazione: il voto unanime con cui il Piano è stato adottato è anche il logico risultato di tale attività”.

“Il prossimo passo – annuncia Massimo Della Giovampaola, Sindaco di Montepulciano – sarà la stesura del Regolamento Urbanistico che completerà così (presumibilmente entro giugno 2007) la revisione degli strumenti di governo del territorio. Vorrei sottolineare la validità della scelta di abbinare professionisti esterni di valore ai tecnici del nostro Settore Urbanistica che poi, nella fase di attuazione, si troveranno a dover applicare il piano avvalendosi di tutte le conoscenze acquisite nella fase di elaborazione”.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523