Concerto di apertura del Festival & Academy Palazzo Ricci, Montepulciano

Sala storica Ex-Macelli - MontepulcianoORCHESTRA GIOVANILE DELLA RENANIA-WESTFALIAPavel Gililov al pianoforte.Musiche di Mozart, Salutini, Haydn14 settembre – ore 20.00

Apre il Festival & Academy Montepulciano per festeggiare il 5° anniversario della nascita dell’Accademia di Palazzo Ricci, prima istituzione musicale tedesca aperta in Italia.
Norbert Lammert, presidente del parlamento tedesco, ne patrocina personalmente l’avvio.

Si comincia giovedì 14 settembre, alle ore 20.00, negli storici Ex-Macelli di Montepulciano con la Junge Kammerphilarmonie Nordreno-Westfalia diretta da Alvaro Palmen e con lo straordinario pianista russo Pavel Gililov.

L’orchestra JKPh è nata nel 1974 con lo scopo di raccogliere musicisti di talento vincitori di concorsi internazionali e da allora ha lanciato giovani musicisti diventati star internazionali.

Pavel Gililov è stato vincitore del Premio internazionale pianistico Chopin di Varsavia e questo è sufficiente per illuminarne la carriera. 
Il programma musicale propone una curiosità e tre capolavori assoluti.
La serata verrà aperta dall’overture de La finta Giardiniera di Mozart. A seguire il Concerto per pianoforte in do maggiore KV 415 composto a Vienna nel 1783 e contenente uno dei più affascinanti finali mozartiani. La curiosità è quella del Concerto per salterio in Sol maggiore del musicista senese e Accademico Rozzo Paolo Salulini (1709-1780). E in conclusione la Sinfonia 92 Oxford di Franz Joseph Haydn, che, a dispetto del nome, non appartiene alle opere londinesi e tuttavia la sua prima esecuzione venne in occasione della laurea honoris causa conferita al suo autore da parte dell'Università di Oxford: da qui il nome. Opera estremamente lucida e di grande stabilità formale.
Il Festival proseguirà nei giorni successivi tra Montepulciano, Chianciano, Sinalunga e Siena e andrà a concludersi il prossimo 24 settembre.

Accademia Europea di
Musica e Arte Palazzo Ricci
Via Ricci, 9-11
53045 Montepulciano (Si)
Tel.: 0578 75 60 22
Fax: 0578 71 54 91

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523