Martedì 12 settembre, il Vino Nobile all’inaugurazione della fiera del tessile

Nella giornata delle produzioni toscane i vini di Montepulciano svettano tra le tipicità. La mostra promossa dall Regione Toscana proseguirà fino al 15 settembre

 E’ stato scelto per fare da prologo alla nuova edizione della fiera dedicata al tessile made in Italy per eccellenza, “Milano Unica 2006”. Il Vino Nobile di Montepulciano è ancora alla ribalta per dare il via all’ambizioso progetto di promozione integrata voluto dalla Regione Toscana nella giornata di esordio dell’edizione 2006 della fiera dedicata ai filati e al tessile italiani.

Per dare un segno tangibile della propria produzione, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha partecipato come partner ufficiale della Regione Toscana, unico nel settore agroalimentare, alla inaugurazione della mostra 'Filo e Artificio - Antichi saperi, nuove tecnologie' voluta e realizzata dall’Assessorato alle attività produttive della Regione con una degustazione dei vini  del territorio accompagnati ai prodotti tipici della realtà poliziana.

L’iniziativa è nata da un’intesa tra la Regione Toscana ed il Comune di Montepulciano che ha propiziato la presenza del Consorzio del Vino Nobile; l’obiettivo è stato quello di dimostrare l'alto valore aggiunto rappresentato dalla cultura, dalla storia e dal territorio toscano valori che si intrecciano  con l'innovazione, offrendo così spunti creativi e strumenti preziosi anche ad altri settori produttivi come per esempio il tessile e all'abbigliamento. Il Vino Nobile è stato l’unico vino in fiera ad accompagnare durante una degustazione le produzioni tradizionali della Toscana.

«Un evento importante e insolito – ha dichiarato nell’occasione il Presidente del Consorzio, Massimo Romeo – che dimostra ancora una volta da una parte come la forte intesa tra Consorzio e Amministrazione premi l’impegno di promozione del “sistema territorio”, dall’altro come il Vino Nobile, inteso come prodotto d’eccellenza della regione, possa essere un ottimo veicolo di comunicazione del territorio e delle caratteristiche della nostra realtà».

All’evento una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Montepulciano ha espresso la propria soddisfazione nel poter rappresentare in un contesto così apparentemente lontano, il tessile, i valori culturali espressi dal territorio del paese in provincia di Siena.
«Essere qui è per noi un ulteriore motivo di soddisfazione – ha commentato il Vicesindaco di Montepulciano, Alice Raspanti – perché ancora una volta abbiamo confermato come questo prodotto che per Montepulciano equivale a identità territoriale, il Vino Nobile appunto, rappresenta anche un’eccellenza nel panorama delle produzioni tipiche della nostra regione».

Intanto il Vino Nobile sarà presente fino alla chiusura della fiera del tessile, il 15 settembre, nello spettacolare allestimento (vedi foto allegata) realizzato dalla Regione Toscana nel quale sono raccolti i migliori prodotti tipici e artigianali della Regione.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523