La divertente commedia rappresentata dal “Piccolo Teatro” di Cortona

Sabato 28 ottobre, alle 21.15, al Teatro Poliziano va in scena la commedia di Feydeau “Sarto per signora”, nell’allestimento della Compagnia “Il Piccolo Teatro della Città di Cortona”, regia di Vito Cozzi Lepri.
La tradizione recente del teatro amatoriale a Cortona risale al Gruppo GAD formato dal poeta, drammaturgo e saggista Corrado Pavolini, trasferitosi in Toscana dopo aver diretto, nel ’40, il Teatro dell’Accademia d’Arte Drammatica di Roma.
La compagnia “Piccolo Teatro” fu fondata negli anni ’60 e da oltre 30 anni svolge una regolare attività. Nelle ultime stagioni le rappresentazioni del gruppo diretto da Vito Cozzi Lepri sono inserite anche nel cartellone del Teatro Signorelli.
“Sarto per signora” viene rappresentata per la prima volta nel 1886 al Théâtre de la Renaissance, quando Feydeau ha solo ventiquattro anni ma già appare quell’autore virtuoso del dialogo e dell’intreccio che strepitoso successo otterrà nelle commedie successive.
La pièce contiene infatti, in embrione, personaggi e tematiche che si ritroveranno nelle commedie più conosciute, rifiniti e perfezionati in una macchina teatrale mirabilmente congegnata e così ricca di comicità che talvolta qualche scena dello spettacolo veniva recitata a gesti, come una pantomima, poiché le risate coprivano interamente le parole pronunciate dagli attori.
Prima commedia in tre atti di Feydeau, “Sarto per signora” presenta lo scenario tradizionale del vaudeville, con gli ingredienti dell’equivoco e del vorticoso gioco delle più imprevedibili situazioni.
In tali situazioni impietosamente ma vivacemente si trova immerso il protagonista Moulineaux, giovane dottore rubacuori, tutto preso a districarsi tra moglie, suocera e amante in una girandola di eventi inattesi e di equivoci a volte inconsapevolmente originati.
Tutti i personaggi, da Moulineaux alla moglie (tradita) Yvonne, a Rosa Pichenette, antesignana delle future cocottes, concorrono a generare una comicità incontenibile e a garantire uno spettacolo di puro divertimento.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Montepulciano. Botteghino: Euro 10,00; info: 0578 712225 – 26 - 27. 

IL PICCOLO TEATRO DELLA CITTA’ DI CORTONA
presenta Sarto per signora (Tailleur pour dames)
3 atti di Georges Feydeau
con Patrizia Banacchioni, Francesca Barciulli, Lina Bartelli, Augusto Bietolini, Susanna Bocci, Marco Nocchia, Rossana Morelli, Mila Olivieri, Leo Pescatori, Andrea Santiccioli regia Vito Amedeo Cozzi Lepri

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523