La stagione teatrale 06-07

Grandi nomi dello spettacolo nazionale, titoli di successo, prezzi contenuti. Sette appuntamenti da dicembre ad aprile con Foà, Tedeschi, D’Angelo

Un cartellone che attraversa generi ed epoche del teatro di prosa più classico e brillante ospitando sul palco del “Poliziano” alcuni tra gli interpreti maggiormente amati e popolari dello spettacolo italiano.

E’ quello che propone il Comune di Montepulciano per la stagione 2006 – 2007 e che si aprirà venerdì 15 dicembre con “Sei brillanti giornaliste novecento” di Paolo Paoli.

Dopo l’attore fiorentino sarà possibile ammirare altri artisti di gran nome come Arnoldo Foà, Erica Blanc, Gianrico Tedeschi, Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti insieme ad altri interpreti brillanti e amati dalle platee. Completa il cartellone, che si articola su sette eventi, uno spettacolo di danza di Francesca Selva.

La stagione del Poliziano punta dunque su spettacoli di grande richiamo e su una politica dei prezzi molto contenuta nonostante la qualità e la complessità degli allestimenti. Invariato dunque il botteghino rispetto al 2006 (90,00 euro l’abbonamento nei posti di prim’ordine, 18 euro l’ingresso intero, 10,00 euro il ridotto per studenti) con il vantaggio per gli abbonati di assistere a sette spettacoli invece dei sei abituali.
Si comincia dunque venerdì 15 dicembre, alle 21.15, con Paolo Poli, autore, regista ed interprete di “Sei brillanti giornaliste novecento”, brevi racconti sceneggiati e pubblicati dalle autrici in quegli anni. Le voci delle giornaliste si alternano in un gioco frizzante e imprevedibile, in una narrazione emblematica di una società in continua evoluzione accompagnata delle canzoni delle epoche succedutesi dagli anni ‘20 agli '80.

Giovedì 25 gennaio 2007 andrà in scena “Quattro matrimoni e un funerale” di Richard Curtis, traduzione e adattamento teatrale di Daniele Falleri, con Giampiero Ingrassia e Marta Zoffoli con la partecipazione di Mauro Marino. Lo spettacolo (tratto dal film campione di incassi degli anni ‘90) azzarda una soluzione alla solita questione: sposarsi, e assumersi le responsabilità che il fatidico "sì" comporta, oppure rimanere eterni scapoli, liberi di improvvisare la propria vita sentimentale al di là delle convenzioni?

Seguirà, domenica 4 febbraio 2007, “Sul lago dorato”, commedia di Ernest Thompson traduzione e adattamento di Nino Marino con Arnoldo Foà e Erica Blanc, diventata celebre grazie alla magistrale interpretazione di due mostri sacri del cinema, Henry Fonda e Katherine Hepburn, che vinsero entrambi l'Oscar. Un confronto tra un nonno ed un nipote che è un affettuoso sguardo a mondi diversi che si ritrovano al di là delle convenzioni sociali e delle età, una commedia che ha fatto sognare tantissimi spettatori.

Giovedì 22 febbraio 2007 sarà la volta di “Smemorando. La ballata del tempo ritrovato” di e con Gianrico Tedeschi che percorre un viaggio nel teatro del '900 ricorrendo a testi ironici, umoristici, ma anche monologhi, frammenti di commedie, aneddoti del mondo del teatro, gags, canzoni.

Sabato 3 marzo 2007 il cartellone proporrà “Les Bancs Publics”, spettacolo di danza della Compagnia Francesca Selva.

Domenica 11 marzo 2007 un ritorno molto gradito, quello di Gianfranco D’Angelo che, con Ivana Monti, sarà il protagonista di “Indovina chi viene a cena” di William Arthur Rose, regia di Patrik Rossi Gastaldi. E’ la storia di due genitori molto particolari che rivedono la figlia di ritorno dalle Hawai e che, senza tanti preamboli, annuncia che sta per sposare un uomo di colore.

Chiusura martedì 3 aprile 2007 con ”La guerra dei Roses” di Warren Adler, con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada, regia di Ugo Chiti, una strepitosa commedia nera, acida e cattiva al punto giusto, che smonta con perfidia tutti i luoghi comuni sul matrimonio. Anche in questo caso da non dimenticare lo straordinario successo del film di Danny de Vito con Michael Douglas e Katleen Turner.

Informazioni ed abbonamenti
Comune di Montepulciano
Ufficio Cultura
0578 712228 – 712225

Ufficio Stampa
0578 712202 – 340 7268935
IL BOTTEGHINO
Platea e Palchi centrali 1°, 2° e 3° ordine
Ingresso: Euro 18,00
Abbonamento: Euro 90.00
Palchi laterali 1°, 2°, 3° e 4° ordine
Ingresso: Euro 14,00
Abbonamento: Euro 70,00
Riduzione per studenti (esclusivamente 4° ordine e laterali):        Ingresso: Euro 10,00
Abbonamenti: Euro 50,00

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523