Festa della Toscana 2006 a Montepulciano

Sabato mattina “mercatino” in Piazza Grande. Due appuntamenti in musica

Anche il Comune di Montepulciano partecipa alla Festa della Toscana, dedicata quest’anno al volontariato.
Due le iniziative in programma per sabato 2 dicembre: dalle 10.00 alle 13.00, in Piazza Grande, le Associazioni di Volontariato che operano sul territorio allestiranno un “mercatino”, dove sarà possibile acquistare oggetti d’artigianato, e presenteranno le proprie attività; alle 21.00, invece, al Teatro Poliziano, si esibirà la Banda Comunale di Montepulciano che, sotto la direzione di Giacomo Valentini, eseguirà un concerto intitolato “Volontariato in musica” (ingresso gratuito).
Da ricordare poi che, sempre sabato mattina, al Teatro Poliziano, alle 11.00 lo scrittore Andrea De Carlo sarà impegnato nella presentazione del “Mare della verità”, un reading musicale incentrato sul suo ultimo lavoro, inserito nell’ambito di “Leggere è volare”, 16.a edizione della Festa del Libro per ragazzi e giovani organizzata dalla Provincia di Siena.
La serie dei festeggiamenti si concluderà domenica 10 dicembre quando, alle 18.00, in Cattedrale, si esibiranno l’Orchestra dell’Istituto di Musica e la Corale Poliziana, direttori Luciano Garosi e Judy Diodato.
Il complesso delle attività è stato curato dagli Assessorati all’Istruzione ed all’Associazionismo.
La Festa della Toscana, istituita dalla Regione per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 (per la prima volta al mondo) ad opera del Granduca di Toscana, è dedicata quest’anno al volontariato, profondamente radicato nella storia del nostro territorio, dei suoi valori di libertà e di solidarietà.
La Festa della Toscana è un’occasione importante per ribadire l’impegno delle istituzioni per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi dell'identità della Toscana.
La Festa è celebrata con numerose iniziative che il Consiglio regionale, le Province e i Comuni, le associazioni e le istituzioni del territorio organizzano e che coinvolgono ogni località della regione fino a dicembre.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523