Tracce, frammenti e reperti audio-video su Hans Werner Henze a Montepulciano

Montepulciano, venerdi 29 dicembre: nuovo appuntamento della Mediateca della Marroca in una giornata realizzata in collaborazione con lÂ’Accademia Europea di Musica e Arte Palazzo Ricci.

HANS TRACKS – propone un itinerario audio e video dedicato al fondatore del Cantiere, che avrà inizio alle ore 17.00 con la presentazione di alcuni estratti da un documentario sonoro prodotto dalla Marroca intitolato I CANTIERI DI HANS. Sarà possibile ascoltare brani di interviste e concerti con Henze, Chailly, Sinopoli e altri protagonisti dei primi anni del Cantiere Internazionale d’Arte. L’ascolto sarà introdotto da Antonio Fatini, che ha curato l’antologia (della durata originale di oltre otto ore) coadiuvato da Roberto Barcucci  e da Stefano Mariani, che guiderà all’ascolto dei brani musicali.

Il pomeriggio proseguirà alle ore 18.30 con la proiezione del documentario PALAZZO RICCI – DIE EUROPAISCHE MUSIKAKADEMIE IN MONTEPULCIANO, un film sull’attività dell’Accademia di Palazzo Ricci realizzato dall’emittente televisiva tedesca WDR nel 2004. Splendidamente filmato da Georg Brintrup, il film propone un’ora di musica ed interviste alternate a curatissime immagini girate in città. Il film, che proprio in quest’occasione verrà proiettato a Montepulciano per la prima volta, sarà presentato nella versione originale in lingua tedesca.
Il programma della giornata proseguirà alle ore 21.30 con la proiezione di UN PAESE E LA SUA MUSICA, uno speciale realizzato nel 1982 da Tele Amiata, indimenticata televisione locale poliziana che trasmetteva proprio da Palazzo Ricci. Realizzato in occasione dello spettacolo Il Piccolo Principe, il documento ripercorre la storia del Concentus Politianus  (il gruppo strumentale per cui Henze scrisse l’ormai celeberrimo Pollicino) attraverso interviste ai componenti storici del gruppo, e allo stesso Henze.
La serata proseguirà con l’attesissima proiezione di MONTEPULCIA900, uno scrap-video realizzato da Antonio Fatini utilizzando citazioni, immagini e frammenti dall’intero archivio storico della Mediateca della Marroca. Un viaggio nella Montepulciano del secolo scorso fatto di voci, suoni e immagini che costituiscono la memoria storica audiovisiva della città.
Tutte le proiezioni si svolgeranno nella Salone di Palazzo Ricci.
L’ingresso è gratuito.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523