
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Luglio 2018
Un trascinante Concerto di Chiusura saluta il 43° Cantiere Internazionale d’Arte
Un Concerto di Chiusura popolare festeggia il 43° Cantiere Internazionale d'Arte a Montepulciano. Nel contesto rinascimentale di Piazza Grande, sarà la RNCM Symphony Orchestra di Manchester diretta da Roland Böer a siglare il tema dell'edizione 2018, “Vita, morte e meraviglie”. In piazza Grande a partire dalle 21.30 saranno eseguite “La Valse” di Maurice Ravel, la “Sinfonia n. 40 in sol minore” di Wolfgang Amadeus Mozart e la “Sinfonia n. 5 in re minore” di Dmitri Šostakovič in un percorso che indagherà la vita e la morte, nella loro contrapposizione, con…
Ulteriori informazioni »Agosto 2018
Il giardino melodioso
Concerto di violino con i partecipanti della Masterclass di Georgios Demertzis. Il virtuoso del violino Georgios Demertzis è nato nel 1958 e ha studiato il violino con Stelios Kafantaris al Conservatorio ellenico, dove si è diplomato con il primo premio. Ha poi studiato con Max Rostral a Berna. Georgios Demertzis è stato premiato nel concorso Alberto Curci del 1981. Nel 1986 gli è stato conferito il premio Montsenigos dell'Accademia di Atene. Ha suonato con molte orchestre sinfoniche in Europa, tra…
Ulteriori informazioni »Calici di Stelle a Montepulciano
>> Programma Venerdì 10 Agosto 2018 🖼Ore 14.00 Centro Storico - Via Ricci Mercatino delle arti e dell’antiquariato 🚩Ore 11.00, 15.00 e 17.00 Passeggiata guidata nel centro storico di Montepulciano Durata del tour: 1 ora e 30 - Costo: 7,00 € Ritrovo presso l’Info Point in Piazza Grande (Palazzo del Capitano, 7) Info e prenotazioni: 0578 717484 – booking@stradavinonobile.it 💫Ore 18:30 presso Piazza delle Erbe - Logge del Grano Spettacolo di magia per grandi e piccini con Elena Illusionista 🍷…
Ulteriori informazioni »Il giardino incantato
Concerto di canto con allievi di Jeanette Favaro-Reuter, Phillip Moll, Zvi Semel Musiche di Donizetti, Mozart, Puccini, Strauß, Verdi
Ulteriori informazioni »Concerto Jazz al Poliziano – Lo Cascio / Tedeschi / Spera
Francesco Lo Cascio vibrafono Gianfranco Tedeschi contrabbasso Fabrizio Spera batteria Un trio composto da vibrafono, contrabbasso e batteria, per una musica tutta giocata sul possibile equilibrio fra materiali compositivi predeterminati e continui impulsi improvvisativi. L'idea è quella di creare ponti e collegamenti utili al "transfert" in tempo reale tra composizione e improvvisazione in un dialogo continuo tra forme chiuse e aperte. Un repertorio combinato tra brani originali, arrangiamenti collettivi e alcuni standard "ricercati", da Stanley Cowell a Ornette Coleman.
Ulteriori informazioni »Bruscello Poliziano – “Sangallo 1518”
I preparativi sono ultimati e i bruscellanti sono pronti a esibirsi: il nuovo spettacolo della Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano si svolgerà in Piazza Grande da sabato 11 a mercoledì 15 Agosto 2018, un appuntamento tradizionale che anima la città di Montepulciano proprio nei giorni di ferragosto. Quella che ci apprestiamo a vivere è la 79° edizione del Bruscello, che sarà dedicata al cinquecentenario del Tempio di San Biagio, elemento architettonico fondamentale per il panorama di Montepulciano e per l’identità…
Ulteriori informazioni »Cantine in Piazza
Il 17 agosto 2018 torna il tradizionale appuntamento estivo con le aziende produttrici “Cantine in Piazza”, nel cuore di Montepulciano. A partire dalle ore 20 di venerdì 17 agosto in Piazza Grande, cuore di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati e ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa dal Consorzio del Vino Nobile in stretta collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano…
Ulteriori informazioni »A Tavola con il Nobile
Tutto pronto nella città del Vino Nobile di Montepulciano per il grande concorso ideato da Bruno Gambacorta in collaborazione con il Consorzio che vedrà le otto contrade protagoniste del Bravìo delle Botti sfidarsi ai fornelli. Madrina dell'edizione la sommelier e giornalista Adua Villa I "pici" e l'arte di "appiciare", già iscritti all'Inventario nazionale patrimonio agroalimentare italiano (Inpai), saranno i protagonisti della sedicesima edizione di "A Tavola con il Nobile", il concorso enogastronomico promosso dal Consorzio del Vino Nobile di…
Ulteriori informazioni »Proclama del Gonfaloniere
Alle 21,30, i figuranti di ciascuna Contrada, suddivisi in terzieri, sfilano lungo le vie cittadine in corteo, partendo dal territorio di appartenenza per raggiungere Piazza Grande. Alle 22, in Piazza Grande, cerimoniale con la lettura del proclama ed il saluto da parte del Gonfaloniere. Successivamente, inizio dei festeggiamenti con la sbandierata del “Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano”.
Ulteriori informazioni »Presentazione del Panno
Alle 15,30, dalla Colonna del Marzocco, Passeggiata Storica del “Gruppo Sbandieratori e Tamburini” di Montepulciano lungo le vie cittadine. Alle 16, al Teatro Poliziano, presentazione del Panno. A seguire, presentazione dei nuovi costumi dei Magistrati delle 8 Contrade e premiazione del Concorso enogastronomico “A tavola con il Nobile” in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Ulteriori informazioni »