Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra fotografica “Leggere” personale di Claudio Montecucco

Luglio 20 - Settembre 30

Inaugurazione Sabato 20 Luglio 2019 ore 17.00 -Museo Civico Pinacoteca Crociani, a cura di Namsrai Nami e con il Patrocino del Comune di Montepulciano. Seguirà rinfresco offerto dall’artista e dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Claudio Montecucco fotografa, da 15 anni, persone di vario genere che leggono all’aperto. Nel corso degli anni, attraverso le sue istantanee, ha immortalato momenti luoghi, posture diverse, tutti accomunati dall’uguale gesto della lettura, in una metanarrazione con lo stesso filo conduttore.
Ha trascorso ore a camminare, a guardare appostandosi per riprendere persone mentre “leggono” un libro, un giornale, una rivista. Il suo archivio si compone di anni di lavoro, in varie città d’Italia e paesi diversi, con scatti spontanei, intimi, che seducono per il senso di piacere e di benessere proprio mentre “si legge”. Adulti, ragazzi, bambini, giovani, anziani, donne, uomini, fotografati vicino a luoghi d’arte, nelle piazze, nei giardini, fuori casa, nelle marine, sui balconi….Colpisce, in tutte le foto che “parlano” di lettura, come i corpi sembrano cercare la posizione migliore, quella che preserva la concentrazione, l’immersione nella storia o nella notizia.
Le fotografie esposte fanno riflettere e sognare, desiderare di partecipare al rito collettivo eppure intimo della lettura all’aperto e, allo stesso tempo, chiedersi cosa stiano leggendo le persone ritratte, e cosa abbiano provato e vissuto durante quella esperienza.

Per saperne di più dell’artista: http://www.claudiomontecucco.it/

La mostra resterà esposta in museo fino al 30 settembre 2019

Dettagli

Inizio:
Luglio 20
Fine:
Settembre 30

Luogo

Museo Civico di Montepulciano
Via Ricci, 10
Montepulciano, Siena 53045 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0578 717300
Sito web:
https://www.museocivicomontepulciano.it